Crisis Management

Patrick Lagadec

Crisis Management

Come affrontare e gestire emergenze e imprevisti

Un tema sempre più all'attenzione per la prima volta affrontato in termini pragmatici: cosa fare e come prepararsi. Un volume per tutti i dirigenti, imprenditori, amministratori pubblici. L'autore è il più noto esperto francese. Con riferimenti a casi in tutto il mondo.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820488840

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1808.17

Disponibilità: Esaurito

Per gestire una crisi occorre saper imparare rapidamente. Per imparare rapidamente nel corso della crisi è necessario aver già imparato molto tempo prima.

* Un tema sempre più all'attenzione per la prima volta affrontato in termini pragmatici: cosa fare e come prepararsi.

* Un volume per tutti i dirigenti, imprenditori, amministratori pubblici.

Il tema Da Seveso a Bhopal, dalla Sandoz al caso Union Carbide, dal sangue contaminato ai pozzi di Trecate: la cronaca (in Italia e nel mondo) sempre più frequentemente ci propone situazioni allarmanti. I nostri sistemi (le aziende, i servizi pubblici, le amministrazioni locali...) sono in genere molto poco preparati. Quando accade qualcosa di imprevisto ne segue incomprensione, impotenza, fuga. Hanno paura gli individui. Hanno paura le organizzazioni, che si rifiutano di rivedere i loro strumenti e le loro procedure.

Questo volume è l'opera di un esperto mondiale di gestione delle crisi, chiamato da anni a collaborare con i gruppi dirigenti di aziende e organizzazioni pubbliche. Esistono, infatti, degli insegnamenti che possono risultare preziosi, tanto per prevenire che per intervenire nelle emergenze.

Non si rivolge ai tecnici, ma a tutti i possibili attori : dirigenti d'azienda come sindaci di comuni, funzionari statali o giornalisti, dirigenti di Usl e ospedali o responsabili di laboratori di ricerca...E a tutti i cittadini, per capire dove stiamo andando, quali rischi stiamo correndo, cosa possiamo attenderci.

L'autore Patrick Lagadec è il più noto esperto francese di crisis management. Ricercatore presso l'École Polytechnique, opera regolarmente come consulente sia in Francia, sia all'estero.

FAR CONOSCERE
I KNOW-HOW DI BASE
Dal fallimento all'innovazione: alcuni casi da cui trarre insegnamenti
Union Carbide e Bhopal, 2-12-1984
* Sandoz e l'inquinamento del Reno, novembre 1986
* Johnson & Johnson e la contaminazione criminale del Tylenol, autunno 1982
La conoscenza del problema
* La dinamica della crisi: emergenza+destabilizzazione
* Tipologie della crisi
* Il quadro delle difficoltà classiche
* Le difficoltà caratteristiche dell'entrata in crisi
* Lo choc paralizzante
* La debolezza dei sistemi di allarme
* Laboriose mobilitazioni
* Il prezzo del passato
* Dagli individui deboli allo stress
* Piccoli gruppi davanti ad un bivio
* Organizzazioni al di fuori del normale ambito d'azione: saturazione, complessità eccessiva, esplosione
* Un'expertise problematica
* La questione dei media
* Il problema delle vittime
* Lo smarrimento di chi detiene il potere decisionale
La conoscenza delle risposte: grammatiche di riferimento
* Fase riflessa: evitare la messa fuori gioco immediata
* Decifrare, allertare
* Assumersi le responsabilità: atteggiamento di fondo e capacità operativa
* L'insidia del sottrarsi sistematicamente: una cultura segnata dalla reazione inadeguata
* Atti operativi precisi
* Comunicare
* Fase di riflessione: interrogarsi, aprirsi, ancorarsi, posizionarsi
* Individuare i riferimenti decisionali
* Caratterizzare la situazione
* Costruire il sistema delle responsabilità, assicurare
AVVIARE E GUIDARE
L'APPRENDIMENTO
Il seminario o la costruzione di una capacità collettiva
* Difficoltà tecniche, resistenze profonde
* L'iniziativa: un tentativo coraggioso di chiarificazione collettiva
* Il seminario: dinamica e modalità
* La presentazione dell'operazione
* Svolgimento e gestione del seminario
L'audit delle vulnerabilità del sistema
* Prospettiva e inquadratura: aprire menti a partire dai casi concreti
* Modalità - Risultati
Feedback
* Un nuovo approccio della responsabilità
* Modalità pratiche
* Difficoltà talvolta gravi
* Alcuni insegnamenti
* Prospettive
L'ascolto dei sistemi di risposta
* L'esame dei piani d'emergenza
* L'ascolto degli atteggiamenti profondi
Gli esercizi di simulazione
* Un modo fondamentale d'apprendimento
* Difficoltà da non sottovalutare
* Funzioni e responsabilità
* Costruzione dell'esercizio
* Debriefing
La formazione di gruppi specifici: direttori di crisi, alti dirigenti, responsabili incaricati, esperti
* Direttori di crisi
* Presidenti, direttori generali, alti dirigenti pubblici
* Responsabili incaricati e servizi chiave
* Esperti
* Esperti interni e reti di esperti
* Gruppi centrali di supporto
Nuovi terreni di crisi, nuove esigenze

Contributi:

Collana: Uomini & imprese

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi per professional

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