La questione abitativa

Cristina Bianchetti

La questione abitativa

Processi politici e attività rappresentative

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820457679

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 1863.3

Disponibilità: Discreta

L'analisi delle dichiarazioni espresse dal partiti In merito alla questione abitativa costituisce un buon terreno entro il quale esplorare questo tema. In particolare, essa pone Il problema del significato assunto da alcuni "presupposti" nel processo di formulazione delle politiche. I presupposti hanno generalmente origini fontane e mutano solo molto lentamente. Ad essi è attribuibile un forte valore consensuale ed un altrettanto rilevante valore costruttivo nella concettualizzazione del problema e, conseguentemente, nelle modalità della sua risoluzione. Essi funzionano Infatti come un <

Questo libro riporta i risultati di una ricerca condotta presso il Dipartimento di scienze del territorio del Politecnico di Milano negli anni 19801983.

Cristina Bianchetti dal 1979 svolge attività di ricerca nel Dipartimento di scienze del territorio del Politecnico di Milano. Dal 1984 conduce attività di studio per il Dottorato di ricerca In pianificazione Territoriale con sede presso l'istituto universitario di architettura di Venezia.

• Introduzione
• La centralità e l'ambiguità del discorso dei partiti sul problema abitativo I presupposti della rappresentazione
• La rappresentazione e il processo politico
• La convinzione che in mancanza di equilibrio tra quantità di abitazioni e numero di famiglie si sia in presenza di un problema abitativo
• La convinzione che alla base del meccanismo di mercato
• La convinzione che sia compito dello stato provvedere a fornire l'abitazione ai gruppi sociali più disagiati
• La convinzione che per risolvere il problema abitativo sia necessario contrastare la rendita e la speculazione urbana.


Contributi:

Collana: Urbanistica - Nuova serie

Livello: Saggi, scenari, interventi