Il bambino: segno, simbolo, parola

A cura di: Luigi Anolli, Cesare Scurati

Il bambino: segno, simbolo, parola

Sviluppo cognitivo-linguistico e scuola per l'infanzia

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 432

ISBN: 9788820426835

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 2000.392

Disponibilità: Fuori catalogo

E noto che, all'interno della scuola per l'infanzia, l'apprendimento linguistico costituisce un problema fondamentale per un corretto sviluppo cognitivo e sociale del bambino. Esso rappresenta inoltre una sfida per gli operatori scolastici, a motivo della grande complessità delle abilità linguistiche, strettamente connesse con le funzioni logiche e simboliche, con gli aspetti sociali e culturali, nonché con le capacità comunicative e relazionali dell'individuo.

Questo volume, che prende avvio dalle attività di aggiornamento delle insegnanti delle scuole per l'infanzia della Provincia autonoma di Trento, si propone come risposta a questa sfida.

Facendo costante riferimento al modello semantico generativo di Parisi e Antinucci, inquadrato nell'ambito della psicolinguistica e delle teorie psicologiche sullo sviluppo del linguaggio, gli Aa. hanno proceduto ad una sua traduzione operativa in termini evolutivi e sequenziali, concretamente fruibile sul piano dell'attività di insegnamento-apprendimento del linguaggio infantile nella scuola per l'infanzia.

Ne è risultato uno strumento utile per osservare e valutare le abilità linguistiche del bambino, per elaborare programmi e situazioni di apprendimento linguistico, nonché per individuare attività curricolari corrette ed efficaci.

Quest'opera, che si rivolge innanzitutto agli insegnanti di scuola per l'infanzia e del primo biennio di scuola elementare, risulta altresì utile a pedagogisti e psicologi dell'età evolutiva.

Luigi Anolli, titolare della cattedra di Psicologia sociale I presso l'università degli studi di Milano, responsabile dal 1974 del settore Infanzia del Centro innovazione educativa del Comune di Milano, si occupa di problemi di

comunicazione e dei processi di intenzione sia fra adulti sia fra adulti e bambini.

Cesare Scuratti, ordinario di Pedagogia all'Università Cattolica di Milano, ha fatto parte della Commissione per la riforma dei programmi per la scuola elementare e segue in particolar modo le problematiche dello sviluppo e dell'innovazione del sistema scolastico e dell'istruzione.

INDICE
Presentazione, di Tarcisio Andreolli
Parte prima - Teorie e modelli sullo sviluppo cognitivo e linguistico del bambino
Introduzione, di Luigi Anolli
1. Tra linguistica e psicolinguistica, di Fabio Sbattella
2. Teorie psicologiche sullo sviluppo del linguaggio, di Luigi Anolli e Rossana Candia
3. La «grammatica» come modello della competenza linguistica: il modello semantico generativo di Parisi e Antinucci, di Carla Antoniotti e Gabriella Vassallo
4. Linguaggio, apprendimento e ambiente sociale, di Luigi Anolli e Bianca Bertetti
5. Lo sviluppo delle strutture semantiche nel bambino e implicazioni educative, di Luigi Anolli e Manuela Mistri
Parte seconda - L'applicazione del modello semantico generativo all'apprendimento del linguaggio nella seconda infanzia
Introduzione, di Luigi Anolli, Carla Antoniotti e Gabriella Vassallo
Disegno e produzione linguistica
Itinerario metodologico, elaborato da Luigi Anolli, Carla Antoniotti e Gabriella Vassallo
1 .Nucleo
2. Avverbiale semplice
3. Modificatore semplice
4. Nucleo complesso
5. Avverbiale complesso
6. Modificatore complesso
7. Avverbiale del discorso
8. Espansioni
9. Sintassi
10. Confronto tra strutture
Conclusione: significati di un'esperienza e prospettive, di Cesare Scurati
Riferimenti bibliografici


Contributi: Carla Antoniotti, Bianca Bertetti, R. Candia, Emanuele Nistri, Fabio Sbattella, Gabriella Vassallo

Collana: Varie

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Infanzia, adolescenza

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