L'accompagnatore  turistico

Laria Diamanti

L'accompagnatore turistico

Consigli pratici da portare in valigia

Una guida ricca di suggerimenti per affrontare ogni imprevisto. Utilissima anche per affrontare l'esame per ottenere il patentino professionale.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846409263

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 615.8

Disponibilità: Fuori catalogo

Girare il mondo, conoscere gente, abitudini e paesi nuovi, allargare i propri orizzonti. Quante volte capita di sognare ad occhi aperti una professione del genere? Ma quello che può sembrare lasciato all'entusiasmo e all'iniziativa, al carattere e alla disponibilità è in realtà il frutto di un lungo lavoro di preparazione e di una rigorosa selezione pubblica. Ogni Accompagnatore, infatti, per potere esercitare la professione in modo regolare deve essere provvisto di un patentino richiesto da tutti gli operatori turistici più seri e affidabili. Il patentino è una garanzia per chi viaggia e una tutela per chi lavora. Ma ottenerlo non è semplice.

- Come prepararsi nel migliore dei modi a sostenere l'esame abilitante?

- Come imparare a gestire un gruppo in aeroporto, negli alberghi o durante le visite?

- Come dosare il tempo necessario per rispettare il programma di viaggio? A che ora fissare la sveglia e la partenza al mattino?

- Come sapere quanto tempo fermarsi per visitare un monumento, per i pasti, per lo shopping?

- Come trasformare una pagina del catalogo di un qualsiasi tour operator in un dettagliato strumento di lavoro, in una vera e propria tabella di marcia?

Questa guida risponde, in modo semplice e diretto, a queste ed altre domande, definisce le regole della professione e aiuta a comportarsi in ogni situazione imprevista, senza mai dimenticare che ogni componente di un gruppo turistico ha esigenze e aspettative diverse.

Carla Diamanti, laureata in Scienze politiche con specializzazione in Creazione e gestione d'impresa, lavora da oltre dieci anni come consulente esperta e Accompagnatrice turistica per alcuni dei principali tour operator italiani. Quando non viaggia, traduce e scrive testi e guide di viaggio, organizza corsi di formazione per la preparazione agli esami pubblici per Accompagnatore turistico.

L'Accompagnatore Turistico
(Profilo professionale; Compiti e caratteristiche; Formazione; Mercato del lavoro; Lettera di presentazione e curriculum vitae, Come scegliere gli interlocutori; Il colloquio di lavoro)
Prepararsi al viaggio
(La documentazione; La ricerca del materiale; Selezione delle fonti; Leggere per utilizzare; L'elenco appunti; Come si prepara l'elenco appunti; Dagli appunti agli interventi; Il day by day; Come compilare correttamente una tabella di marcia; Il calcolo dei tempi e degli orari; Dalla teoria alla pratica; Le indicazioni aggiuntive; Il materiale di lavoro; Le istruzioni finali; I biglietti aerei; Le polizze assicurative; I mezzi di pagamento)
La partenza
(Partenza in pullman; L'arrivo dei partecipanti; Il primo saluto al microfono; Partenza in aereo; Il luogo di appuntamento; L'arrivo dei partecipanti; Ritardi e no-show; La registrazione o Check-in; Check-in individuale e di gruppo; Smarrimento bagagli: le procedure da seguire)
A destinazione
(Sul pulmann; Il microfono; Le regole da osservare al microfono; Quando parlare con il gruppo; Le soste previste dal programma; Sosta per visita; Pasti in ristorante; In albergo; Il Foglio Notizie; La compilazione del foglio notizie; Le giornate libere; L'organizzazione del tempo libero; Come comunicare le alternative)
Dietro le quinte
(Le relazioni di viaggio; Relazione giornaliera; Resoconto sui fornitori; Relazione finale; Il rendiconto spese; I sospesi contabili; Le riconferme dei servizi; Le assicurazioni).

Contributi:

Collana: Guide per operatore turistico

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche