Polonia

Cis Italia

Polonia

Guida pratica alla tigre dell'Europa Centrale

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846408907

Edizione: 3a edizione 1999

Codice editore: 267.12

Disponibilità: Nulla

I polacchi amano molto citare il proverbio: "possa tu vivere in un periodo storico interessante". Se negli anni della grande trasformazione economico-sociale e politica in tale affermazione c'era non poca ironia, oggi le cose stanno in modo certamente diverso. La Polonia, infatti, sembra aver imboccato con decisione la strada per una sua integrazione nelle strutture comunitarie e nei mercati globali di fine millennio.

Le potenzialità? La Polonia non è solo il più esteso paese dell'Europa centro-orientale, ma anche quello che, con i suoi quasi 40 milioni di persone, dispone del mercato potenziale più ampio. Il quadro economico, politico e sociale attuale costituisce un ulteriore motivo di fiducia soprattutto per gli investitori stranieri.

Gli incentivi? Innanzitutto l'Unione Europea che attraverso i programmi comunitari gioca un ruolo attivo nella promozione della cooperazione economica favorendo il processo di transizione verso un'economia di mercato. Poi la Polonia che con l'istituzione delle Zone Economiche Speciali e attraverso una normativa fiscale estremamente interessante offre un ambiente favorevole agli investimenti esteri. Infine l'Italia che mette a disposizione una serie di strutture economico-finanziarie a sostegno delle imprese nazionali.

Le garanzie? Il paese, oltre a registrare un buon andamento del Pil, offre una notevole stabilità politica, un costo del lavoro piuttosto contenuto, una manodopera qualificata, infrastrutture in fase di modernizzazione, un sistema legale moderno e coerente ed un diffuso benessere della popolazione.

I rischi? Le potenziali incognite non sono tanto legate al rischio delle singole imprese, quanto alla tenuta complessiva e alla crescita del sistema economico polacco. Qualche apprensione è rappresentata dal crescente deficit nella bilancia dei pagamenti e dalla domanda interna estremamente sostenuta e potenzialmente capace di generare nuove spinte inflazionistiche.

Al singolo imprenditore l'onere di valutare il rapporto tra costi e benefici e decidere se attivarsi o cedere il passo ad altri.

Affinché il viaggio alla scoperta della Polonia sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso le quali potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.

Uno sguardo d'insieme
Presentazione geografico-culturale
Polonia: territorio, cultura e società
Presentazione storico-sociale: le gaffe da evitare
Polonia: politica, storia e società
(Dalle tribù protoslave alla Polonia dei Piast (fino al 966); La dinastia dei Past (966-1385); La dinastia degli Jagelloni (secoli XVII e XVIII); Le quattro "Polonie" (1795-1918); Dalla vigilia della prima guerra mondiale alla sconfitta del nazismo; La Polonia durante il regime comunista (1945-1981); L'evoluzione politica attuale: il quadro interno; La Polonia post-comunista e la nuova costituzione; Il quadro politico internazionale; Le relazioni con l'Unione Europea; Le disparità tra i paesi dell'Ue e quelli della transizione; Cultura e società; Le gaffe da evitare: la donna e il baciamano)
Presentazione economica
La transizione e le prospettive
(Dallo stato al mercato: scenari macroeconomici e trend di sviluppo; La struttura dell'economia dal 1990 al 1996; Le previsioni per il futuro dell'economia polacca; Il processo di ristrutturazione industriale; Agricoltura: tra preoccupazione per il presente ed ottimismo per il futuro; Infrastrutture di trasporto e comunicazione; Il sistema finanziario: banche, assicurazioni e borsa)
La legislazione societaria
Le norme societarie: come muoversi per investire
(La cornice legale: generalità; Registro delle imprese; Società a responsabilità limitata; Società per azioni; Rappresentanze o agenzie; Le concessioni; La normativa sul lavoro; Il diritto di proprietà; Proprietà di terreni e immobili; Tutela della proprietà industriale e intellettuale)
Commercio estero e investimenti stranieri: obblighi e potenzialità
Strategia e partner commerciali
(La bilancia dei pagamenti: un elemento di instabilità macroeconomica; La direzione dei flussi; La normativa del diritto doganale polacco relativa agli scambi con l'Unione Europea; La partecipazione straniera al processo di privatizzazione; Le leggi sulla privatizzazione; La misura degli investimenti stranieri in Polonia; Il sostegno allo sviluppo da parte dell'Unione Europea; Incentivi italiani: legge 100/90, legge 394/81, legge 212/92)
La legislazione fiscale e valutaria
Legislazione fiscale
(Imposta sul reddito; Imposta sul valore aggiunto (Iva); Legislazione sul consumo; Imposta agricola; Imposte immobiliari; Legislazione valutaria; Le Zone Economiche Speciali; Gli incentivi agli investimenti)
Il caso aziendale - Emil Bak: un consulente in equilibrio tra Polonia e Italia
Comunicato del Ministero del Tesoro del 16/12/1996 relativo alla pubblicazione del testo unico della legge sulle società con la partecipazione del capitale straniero
Legge del 14/6/1991 sulle società con la partecipazione del capitale straniero.

Potrebbero interessarti anche