Vienna da città a metropoli

Paolo Capuzzo

Vienna da città a metropoli

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 440

ISBN: 9788846409447

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 220.53

Disponibilità: Discreta

Tra il 1850 e il 1914, Vienna ha conosciuto la più importante fase di espansione della sua storia, trasformandosi da città a metropoli. Dopo la prima guerra mondiale, privata del ruolo di capitale di un impero, la città è entrata in un periodo di declino demografico, dal quale vi è stato qualche timido segno di uscita negli anni '90, in seguito agli sconvolgimenti della geografia politica europea. Il periodo preso in esame in questo libro coincide perciò con la decisiva fase di crescita della città, nella quale si è venuta definendo la sua forma urbana, le sue logiche spaziali e l'articolazione delle sue funzioni.

La rete dei trasporti è la chiave che permette di analizzare le dinamiche urbane nella loro complessità, cercando di evidenziare i vincoli esterni che hanno governato lo sviluppo urbano, ma anche, e soprattutto, la capacità degli attori locali di costruire la città secondo i loro propri interessi, gusti, aspettative. Ecco, allora, che l'analisi delle trasformazioni tecnologiche, organizzative e imprenditoriali del settore dei trasporti si intreccia costantemente con quella della geografia economica, sociale e politica della città: l'intervento pubblico non ricorre come generica modalità di contrasto delle logiche di mercato, ma viene scandagliato nelle sue matrici sociali, geografiche e culturali, così da restituirne il carattere specifico. Al fine di separare le tendenze generali dagli sviluppi peculiari, esito dello sforzo degli attori locali, l'analisi della crescita di Vienna viene inserita in un quadro internazionale e comparato.

Alla fine, l'immagine di questo processo di tumultuosa crescita viene ricomposta in un quadro interpretativo che, se riconosce la diversità e la frammentazione dell'esperienza dello spazio metropolitano, individua altresì il percorso attraverso il quale una coalizione di interessi patrimoniali e politici è riuscita a regolare la dinamica urbana secondo precise gerarchie.

Parte I. Crescita urbana ed organizzazione dei trasporti nella seconda metà dell'ottocento
Città e trasporti prima dell'introduzione del tram
(I presupposti della domanda di trasporto pubblico (1740-1850); Alle origini del traffico urbano; Mutamenti amministrativi ed urbanistici di metà Ottocento)
Creazione e primi sviluppi del sistema tranviario (1865-1882)
(Trasformazioni economico-sociali della città fino alla crisi del 1873; Origine della rete tramviaria viennese; Il traffico a Vienna e l'Esposizione universale del 1873; La Viener Tramway Gesellschaft negli anni '70; L'avvio della concorrenza nel settore tramviario: la Neue Viener Tramway Gesellschaft (1872-1882); Mobilità e trasporti nell'area metropolitana)
Espansione urbanistica e sistema dei trasporti (1882-1896)
(La città dall'inizio della Grande Depressione agli anni '90; Linee di frattura nel fronte liberale: verso una nuova politica dei servizi negli anni '80; L'inizio della crisi del liberalismo austriaco e l'esordio politico di Karl Lueger; L'allargamento dei confini comunali; La seconda fase di sviluppo del sistema tramviario; La mancata realizzazione della metropolitana negli anni '80)
Mobilità urbana e innovazione tecnologica tra mercato e amministrazione pubblica: un approccio comparato
(Tecnologie e innovazione nel settore dei trasporti urbani alla fine dell'Ottocento: le alternative alla trazione animale; Mobilità e metropoli alla fine dell'Ottocento: Vienna e le grandi città europee; Progettazione urbana e sistema dei trasporti; La realizzazione della metropolitana di Vienna)
Parte II. Nascita della metropoli e trasformazione della tecnologia dei trasporti tra Otto e Novecento
L'elettrificazione del sistema tramviario
(Il mutamento della struttura politica viennese: l'ascesa del partito cristiano-sociale; Il dibattito consigliare sul sistema tramviario negli anni '90: l'attacco alla WTG; L'elettrificazione del sistema tramviario; L'allargamento della rete: funzioni urbanistiche e sociali)
La municipalizzazione del sistema tramviario
(Municipalismo e municipalizzazione tra Otto e Novecento: il contesto europeo; Il caso di Vienna: significato politico ed economico delle municipalizzazioni; La municipalizzazione del sistema tramviario di Vienna; Il sistema dei trasporti di Vienna nella fase di trasformazione tecnologica (1896-1903))
Sistema dei trasporti e crescita urbana all'inizio del secolo
(La metropoli all'inizio del secolo: economia, società, urbanistica; Strategie dell'impresa municipale: risultati della gestione e scelte politico-amministrative; Caratteri della mobilità all'inizio del secolo; La crisi del sistema dei trasporti viennese; Mobilità e metropoli all'inizio del Novecento: confronto tra Vienna e altre città europee)
Ricapitolazione
Trasporti e tempo libero
L'ingresso delle automobili nella scena urbana
La crisi del sistema di potere cristiano-sociale
Il seguito della storia.

Contributi:

Collana: Ciriec

Argomenti: Teorie e storia della città e del territorio - Infrastrutture e trasporti

Livello: Studi, ricerche

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