Vale la pena di... Pensare e fare con arte

Eugenia Pelanda, Sara Montani

Vale la pena di... Pensare e fare con arte

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846410726

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 92.8

Disponibilità: Esaurito

Dice, con intensità poetica, Martin Grotjanh: "Io non voglio vivisezionare l'usignolo per trovare il segreto del suo canto: io cerco di ascoltarlo e di capirlo; mentre l'ascolto ne godo, e ciò potrà migliorare la mia comprensione".

Questo libro propone l' ascolto , nell'educazione, come la culla del pensiero e della parola , lasciando intendere che il linguaggio - in ogni sua forma - è, originariamente e originalmente, un gesto espressivo mosso dall'esperienza dell'ascolto: di ciò che riusciamo a cogliere e accogliere, in noi, dell'altro.

Per questo verso è anche un testo dell'accoglienza delle differenze intraindividuali e delle diversità interindividuali; accoglienza che ha - in sé - funzioni educative e di rispetto di ogni altro e, al contempo del segreto, della meraviglia, della sacralità che la persona ha in sé.

Scritta a due voci, quest'opera guarda al rapporto psicoanalisi/pedagogia/didattica come a un continuum problematico, reso con stile semplice, immediato, facilitante la comprensione di argomenti vasti e complessi e mira a presentare dal punto di vista sia teorico sia pratico l'educazione - prioritariamente - come valorizzazione della vita nella persona e della persona nella vita .

Ed è uno lavoro che si rende, in più modi, strumento di sensibilizzazione e aiuto concreto per tutti coloro che operando in campo educativo sentono il desiderio di rinnovarsi attraverso quel pensare e fare con arte che è proposta di un preciso, sorprendente, stile di dare nuovi sensi, valori, orientamenti, all'educazione.

Eugenia Pelanda, docente all'Università Cattolica di Milano, è presidente dell'Associazione Area G e della Associazione Roberto Baccafogli.

Sara Montani , artista, formatrice, operatrice culturale.


Loredano Matteo Lorenzetti , Presentazione: arte educazione vita
Eugenia Pelanda, Sara Montani , Introduzione
Parte I
Eugenia Pelanda , Educazione psicoanalisi creatività
(L'im-possibilità di educare; Oggetti affetti crescita; Educazione e psicoanalisi oggi; Giovani e creatività)
Parte II
Sara Montani , L'arte di pensare e fare
(Vale la pena di ascoltare e ascoltarsi; Le opportunità della scuola e della vita; Pensare e fare con arte: un metodo e un fine formativo; Muovere da ciò che il conflitto muove; Vale la pena di proseguire)
Eugenia Pelanda, Sara Montani , Progettare l'esperienza: percorsi e fatti creativi.

Potrebbero interessarti anche