Lineamenti di politica sociale

Mara Tognetti Bordogna

Lineamenti di politica sociale

Cambiamenti normativi e organizzazione dei servizi alla persona

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846420695

Edizione: 4a ristampa 2013, 3a edizione, aggiornata 2002

Codice editore: 1168.2.2

Disponibilità: Discreta

In una fase di grandi evoluzioni, sia di tipo normativo che sociale, che vanno a rimettere in discussione molti dei pilastri su cui si fondano le nostre politiche (universalismo, diritto di cittadinanza, stato interventista, stato regolatore) e di grandi cambiamenti (snellimento delle burocrazie ed accelerazione delle procedure) ci pare utile e opportuno ricostruire, anche per grandi linee, la nascita e l'evoluzione di alcune politiche sociali, evidenziandone le tappe fondamentali, per non perdere il filo della memoria, per fare memoria storica di scelte e avvenimenti che hanno condizionato l'evoluzione del diritto di cittadinanza, oltre l'evoluzione delle politiche.

Il passaggio da politiche particolaristiche/meritocratiche, come sono quelle, a partire dagli albori e fino alla fine degli anni sessanta, a politiche universalistiche, anche se solo teoricamente universalistiche, degli anni settanta e prima metà degli anni ottanta, ed ora a politiche selettive, quelle degli anni novanta, è fortemente condizionato e radicato non solo nei cambiamenti sociali, economici e culturali che investono la nostra società, ma anche nelle scelte politiche e quindi normative che in questo secolo sono state fatte.

Nella normativa e nelle decisioni pubbliche troviamo forti elementi di continuità, di persistenza, e anche, per alcuni aspetti, di ritorni, perfino nei recenti provvedimenti, quali la riforma "Bindi" e la riforma dell'assistenza.

Il volume, pensato per la formazione di base e l'aggiornamento degli operatori in servizio, analizza come nasce e si costruisce una politica sociale secondo una prospettiva storica (cap. 1), considera poi alcune politiche pubbliche (sanitaria e socio-assistenziale, cap. 2, 3, 5) approfondendo i temi del terzo settore (cap. 4), dei servizi come organizzazione (cap. 6), dell'ente locale Comune (cap. 7).

Correda il volume un'ampia rassegna legislativa aggiornata al 2000 e un glossario dei principali termini, nonché box di approfondimento di tematiche specifiche.

Mara Tognetti Bordogna insegna Politica sociale al Diploma Universitario in Servizio Sociale dell'Università degli Studi di Milano Bicocca e alla Scuola per operatori sociali. Esperta di politiche per l'immigrazione anche per conto del Consiglio d'Europa. Per i nostri tipi ha pubblicato Migrare. Guida per gli operatori sociali (1993); Politiche sociali tra mutamenti normativi e scenari futuri (1996 con al. ).


Politica e politiche sociali
(Politica e politiche sociali: possibili definizioni; Politiche pubbliche e politiche sociali; Definizione di politica sociale; Alcuni modelli; Il futuro delle politiche sociali; Politiche dei servizi sociali; Politiche di self-help)
L'evoluzione delle politiche socio-assistenziali
(Premessa; Dalle politiche assistenziali alle politiche dei servizi sociali; Dalla seconda guerra mondiale alla repubblica; Gli anni '50; Gli anni '60; Gli anni '70; Gli anni '80; Gli anni '90; L'araba fenice: la riforma dell'assistenza)
L'evoluzione delle politiche sanitarie
(Premessa; Il periodo del fascismo; Dopo la liberazione, verso la riforma sanitaria; Gli anni '50; Gli anni '60; Gli anni '70; La riforma sanitaria: un nuovo paradigma per la salute; Verso la gestione manageriale dell'USL; Superare la riforma sanitaria; La creazione dell'azienda sanità; L'azienda sanitaria; L'azienda ospedaliera; La spesa sanitaria dalla finanza pubblica alla famiglia; La storia infinita: la riforma della riforma; La riforma ter)
Terzo settore e politiche sociali
(Il terzo settore; Terzo settore e politiche pubbliche; Specificità del terzo settore; Tra effetti inattesi e innovazione; Cooperative sociali; Il volontariato; Le ONLUS (Organizzazione Non Lucrative di Unità Sociale); Il self help; Tra autonomia e coinvolgimento)
Politiche ospedaliere: nascita ed evoluzione del sistema ospedaliero
(Ospedale tra organizzazione e riproduzione del sapere medico; L'ospedale come organizzazione complessa; Anni '60: il primo riordino; Anni '70: la perdita del potere medico; Anni '80: medici ministri; Il 502/92 o del secondo riordino del sistema ospedaliero; Anni '90: lo sviluppo della sanità privata)
I servizi come organizzazione
(Premessa; L'evoluzione organizzativa dei servizi: dall'istituzione totale al lavoro per progetti; I servizi e le prestazioni; L'organizzazione di servizi innovativi: l'assistenza domiciliare)
L'ente locale e i servizi alla persona
(Premessa; Le competenze nel tempo; La gestione delle competenze; I rapporti interistituzionali; Il welfare municipale; La carta europea dell'autonomia locale; Nuovo ordinamento delle autonomie locali)
La legislazione
(Strumenti normativi; Il cammino della legge; Organi legislativi statali; Organi legislativi regionali; Rassegna legislativa)
Lessico - Esercitazioni.

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche