Egitto

Cis Italia

Egitto

Guida pratica al più grande paese arabo. Economia, fisco, legislazione, obblighi valutari

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846412874

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 267.15

Disponibilità: Nulla

L'Egitto, con il sostegno della comunità internazionale, ha intrapreso negli ultimi anni un piano di riforma volto a sanare i disequilibri macroeconomici che affliggono il paese e che sembrano essere le radici profonde del malessere sociale. Alto tasso di disoccupazione e di crescita della popolazione, deficit di bilancio, scarsità del risparmio interno, inefficienza del settore pubblico sono tratti che caratterizzano da tempo l'economia egiziana e ne rallentano lo sviluppo. La riforma appena varata cerca di spezzare questo circolo vizioso, individuando nell'investimento estero uno dei principali fattori propulsivi della crescita. Per questo l'Egitto sta approntando un nuovo quadro legislativo in materia fiscale e commerciale che offre una serie di incentivi e agevolazioni tali da indurre maggiore fiducia nell'imprenditore straniero.

Si tratta di una sfida importante per il paese, che per la sua posizione geografica e strategica, tra Mediterraneo e mondo arabo, potrebbe assurgere ad un ruolo chiave anche dal punto di vista economico. Ma si tratta di una sfida anche per l'imprenditore straniero, purché sappia ponderare i rischi e cogliere le nuove opportunità che gli si aprono.

Quali settori? I settori in cui si prevedono migliori possibilità di crescita sono l'industria conserviera e alimentare, l'impiantistica e la strumentazione destinata alla bonifica delle terre desertiche, all'irrigazione e alla canalizzazione delle acque, i fertilizzanti e i prodotti chimici. Continueranno a presentare una tendenza positiva l'industria farmaceutica e mobiliera, nonché vari comparti dell'industria metallurgica e ingegneristica e di quella automobilistica. Per quanto riguarda i settori tradizionali, si prospetta un'espansione nel settore dell'abbigliamento e soprattutto del turismo, sempre che il paese continui sulla strada della stabilità politica.

Le potenzialità? Un paese con una popolazione di più di 64 milioni di abitanti, un mercato vastissimo e con una posizione privilegiata in direzione degli altri mercati emergenti del Medio Oriente, un territorio ricco di risorse minerarie e collocato in un'area strategica.

Gli incentivi? Un ampio serbatoio di forza lavoro a basso costo, facilitazioni fiscali e di altro tipo per l'investitore estero, alleggerimento delle pratiche burocratiche e maggiore certezza delle procedure giudiziali.

Le garanzie? Una certa stabilità politica che non è stata compromessa neppure dalla minaccia terroristica, a cui si è reagito con estrema fermezza, un quadro economico in continuo miglioramento, un quadro normativo che si va progressivamente ad adeguare a criteri occidentali.

I rischi? Un quadro normativo non ancora completamente riformato e coerente, un apparato burocratico assai lento e complesso che rallenta e talvolta ostacola l'attività imprenditoriale, mancanza di competenze manageriali e di tecnici specializzati in loco, infrastrutture poco sviluppate, tensione sociale strisciante che rischia di esplodere in episodi di violenza.



Presentazione geografico-culturale
Presentazione storico-sociale: le gaffe da evitare

(Egitto: politica, storia e società; Dallo splendore dell'antichità alla decadenza sotto il dominio ottomano; Il "protettorato di fatto" del Regno Unito; Il regno d'Egitto indipendente; La nascita della Repubblica Araba d'Egitto; Nasser: neutralismo, panarabismo, crisi di Suez; Sadat: l'appoggio americano in politica estera; Mubarak: riforma economica, industrializzazione e crescente tensione interna; Il problema demografico; Urbanizzazione, emigrazione e flusso di ritorno; Stabilità politica ed economica: la minaccia del terrorismo; La realtà sociale egiziana per uno straniero)
Presentazione economica
(Riforma economica e sostegno internazionale; Politica estera ed economia; I problemi cronici dell'economia egiziana; La riforma del 1991 e i suoi risultati; I problemi ancora aperti; La riforma economica del 1997; I principali settori dell'economia; I settori più interessanti per l'investimento)
Il mondo imprenditoriale: normativa e incentivi
(Le forme societarie per l'investimento estero; La normativa sulle società; La normativa sul lavoro; La normativa sull'ambiente; Gli incentivi per gli Investimenti Diretti Esteri (IDE); La protezione della proprietà intellettuale)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(La nuova politica commerciale; Struttura merceologica del commercio estero egiziano; I principali partner commerciali; I rapporti con l'Italia; Gli accordi economici e commerciali tra l'Egitto e l'Unione Europea; Gli obblighi per l'importatore; La regolamentazione valutaria e le modalità di pagamento; La normativa sui prodotti; Documentazione richiesta per l'importazione)
La legislazione fiscale e valutaria
(Caratteristiche generali del sistema fiscale; L'imposizione sul reddito delle persone giuridiche e fisiche; Le imposte indirette; Le zone franche; Doppia imposizione fiscale; I contributi obbligatori per fondi sociali)
La testimonianza
(L'Egitto nello scacchiere internazionale)
Appendice
(Convenzione tra la repubblica italiana e la repubblica araba d'Egitto per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito)

Potrebbero interessarti anche