Trattato politico

Benedetto Spinoza

Trattato politico

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846415462

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 230.66

Disponibilità: Esaurito

Come ci troviamo asserviti a una monarchia a cui ci siamo frettolosamente affidati per assicurarci l'esito di una guerra? E che cosa spinge i cittadini di una democrazia a introdurre quella disuguaglianza che nel tempo distruggerà la democrazia stessa? Che cosa convince un gruppo ad associarsi a un altro a condizioni non paritarie o addirittura inique?

Se, con le parole di Rousseau, sosteniamo che un contratto non equo non è un contratto, non occorre cercare di spiegare in dettaglio le imperfezioni delle società storiche. Ma se supponiamo che anche le società imperfette, esclusa forse quella dove vige il dispotismo, siano il risultato di un processo nel corso del quale la collettività ha optato successivamente per questa o quella alternativa a seconda delle circostanze storiche in cui i contraenti si sono trovati a operare delle scelte, allora i mutamenti istituzionali a cui le nostre società vanno incontro diventano alterazioni delle condizioni a cui accettiamo di stare in società.

Nel Trattato Politico di Spinoza il mutamento istituzionale diventa un problema del contrattualismo, e come problema da formulare in termini contrattuali è vista la struttura della forma di governo con le sue alterazioni storiche.

La traduzione che qui si propone col testo a fronte cerca di rendere la problematicità di un classico che, inserendosi cronologicamente tra il Leviatano di Hobbes e il Secondo Trattato di Locke, apre il contrattualismo a problemi che soltanto nel nostro secolo arriveranno a chiara formulazione.

Gabriella Lamonica insegna filosofia all'European School di Culham (Oxford) e sta concludendo un dottorato sul contrattualismo moderno e contemporaneo al Birkbeck College di Londra. Ha pubblicato Elementi utopici nei "Discorsi" di Machiavelli in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari (1987).

Annamaria Loche insegna Storia della Filosofia Politica nell'Università di Cagliari. Si è occupata del pensiero politico moderno francese e inglese; attualmente studia la filosofia politica di Rousseau e alcuni aspetti delle teorie liberali e democratiche contemporanee. Per la Franco Angeli ha pubblicato Jeremy Bentham e la ricerca del buongoverno (1991) e Moralità del diritto e morale critica - saggio su Herbert Hart (1997).


Gabriella Lamonica , Introduzione
Benedetto Spinoza , Tractatus politicus (con versione italiana a fronte)
Annamaria Loche , Legge di natura e mutamento politico nel contrattualismo moderno: alcune note su Hobbes, Locke, Rousseau.

Contributi: Gabriella Lamonica, Annamaria Loche

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia moderna - Filosofia politica e sociale

Livello: Classici

Potrebbero interessarti anche