WWW.cambiamento.pa

Enrico Donati, Annalaura Cubello

WWW.cambiamento.pa

Le esperienze del National Performance Review e dell'Electronic Government in Usa dal 1993 al 1999

Il volume raccoglie alcune fra le principali esperienze di cambiamento della pubblica amministrazione americana promosse dall'Amministrazione Clinton-Gore con il programma Reinventing Government.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846414717

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1332.11

Disponibilità: Limitata

Il volume raccoglie alcune fra le principali esperienze di cambiamento della pubblica amministrazione americana promosse dall'Amministrazione Clinton - Gore con il programma Reinventing Government.

I casi illustrati sono stati raccolti sul campo dagli autori in occasione di due viaggi di studio organizzati dal gruppo Irso - Butera e Partners, con la partecipazione di dirigenti e funzionari di pubbliche amministrazioni italiane. I casi toccano temi di grande attualità per le nostre Amministrazioni: il cambiamento dei processi e delle strutture organizzative, l'innovazione dei sistemi di inquadramento e gestione delle risorse umane, l'uso delle tecnologie web-based e in generale delle ICT per semplificare i processi interni e l'accesso ai servizi per i cittadini. Ne emerge una metodologia di change management che esalta la sperimentazione, la formazione, la partecipazione del personale e la cooperazione tra le amministrazioni.

Il volume è introdotto da un saggio di Federico Butera che presenta un metodo strutturato per il cambiamento organizzativo, applicato con successo in Italia e avanza una proposta per un programma di cambiamento dell'Amministrazione italiana: il progetto Acropolis.

Enrico Donati , consulente di management e organizzazione, ha condotto e diretto vasti progetti di change management in numerose imprese e in amministrazioni pubbliche quali Aci, Inps, Ministero delle Finanze, Unioncamere, Ministero della Pubblica Istruzione svolti dal Gruppo Irso-Butera e Partners di cui Donati è Amministratore Delegato. È autore di numerosi saggi pubblicati su riviste e volumi. Con F. Butera e R. Cesaria ha pubblicato il libro I lavoratori della conoscenza , Angeli, 1997.

AnnaLaura Cubello , ricercatrice e consulente di organizzazione, si è laureata in Sociologia dell'Organizzazione all'Università di Roma "La Sapienza" e ha continuato i suoi studi alla Harvard University. Ha condotto studi e ricerche internazionali sulla gestione del cambiamento nella pubblica amministrazione e ha partecipato a grandi progetti di change management per enti quali il Ministero delle Finanze, il Ministero della Pubblica Istruzione, Inps.



Federico Butera , Introduzione. La Gestione Strategica del Cambiamento della Pubblica Amministrazione: un'analisi e una proposta per un programma italiano di "Partnership for Reinventing Government"
(Il rilievo strategico del Programma Reinventing Government del Governo degli Stati Uniti; Il cambiamento della Pubblica Amministrazione italiana: avanzamenti e criticità; Qualità e costo del servizio come punto focale del cambiamento della Pubblica Amministrazione; La partecipazione e il consenso; La politica industriale; Politiche pubbliche e gestione del cambiamento; Cambiamento ordinamentale e cambiamento processuale; Il modello ordinamentale del cambiamento; Il modello "processuale" di cambiamento; Un modello per la Gestione Strategica del Cambiamento della Pubblica Amministrazione; Una proposta per il Programma nazionale Italiano di Gestione Strategica del Cambiamento dell'Amministrazione: il progetto Acropolis; Progetti trasversali e sperimentazioni locali; Il ruolo del Governo; La struttura per sviluppare Acropolis: OAC, una struttura di partnership fra l'Amministrazione e le risorse scientifiche, professionali e tecnologiche del Paese)
Bob Stone , Prefazione. L'esperienza americana di reinvenzione dell'Amministrazione: significato per l'Italia
Enrico Donati, AnnaLaura Cubello , www.cambiamento.pa
Parte I. Il contesto di riferimento
La storia: dal National Performance Review al National Partnership for Reinventing Government
(Come nasce l'ultima grande riforma dell'amministrazione americana; L'implementazione delle raccomandazioni del National Performance Review; La seconda fase; America Our Best: la nuova vision; I principali risultati)
L'approccio al cambiamento dell'amministrazione americana
(The american way: dieci regole per cambiare; Una leadership forte e autorevole; Un sistema di protezione dell'innovazione; Strutture "ad hoc" per governare il cambiamento; Approccio bottom-up e sperimentazione; Monitoraggio e valutazione sistematica dei risultati; Comunicazione e ascolto del personale e dei cittadini; Formazione del management pubblico; Confronto con le pratiche eccellenti; Cooperazione tra pubblico e privato e tra amministrazioni)
Parte II. Programmi e progetti di cambiamento
Il National Performance Review: metodologie, casi e soluzioni
(La metodologia operativa dei demonstration projects; I principali cambiamenti nell'organizzazione e nella gestione delle risorse umane; L'organizzazione team-based e la gestione per competenze nel New York Regional Office / Department of Veterans Affairs; Due esempi di innovazione nella gestione delle risorse umane: il NIST e l'Air Force Department; La gestione del cambiamento nell'Office of the State Comptroller del Massachusetts; La reingegnerizzazione dei processi nel Motor Vehicle Department)
Il programma Electronic Government
(Il governo strategico delle ICT; Internet come piattaforma per ridisegnare i servizi al cittadino e il funzionamento della PA; Verso una amministrazione on-line; Policy, strategie e strutture per lo sviluppo delle ICT nell'amministrazione statunitense; Progetti interistituzionali: il caso della Division of Criminal Justice; L'Electronic Commerce alla GSA; ICT e servizi al cittadino nelle contee di Fairfax e Howard; Call Center e web alla Social Security Administration)

Potrebbero interessarti anche