Un papà su misura.

Maria Malucelli

Un papà su misura.

Guida psicologica per diventare papà "quasi perfetti"

Il volume aiuta a capire cosa accade nella mente di un uomo che sceglie o si ritrova a essere padre, e spiega cosa sia la paternità, come nasce, come si sviluppa, quale scopo abbia. Ricco di racconti, il testo accompagna i padri durante tutta la crescita dei propri figli, dal concepimento ai turbamenti adolescenziali.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846415196

Edizione: 4a ristampa 2011, 2a edizione 2003

Codice editore: 239.74

Disponibilità: Esaurito

Chi è il "più grande papà del mondo"?

Come vive la nascita di un figlio?

Come affronta la sua crescita?

Come cambia il suo rapporto con la compagna-mamma?

Quali sono le sue paure, le sue difese, le sue fantasie?

Come riesce a non essere padre assente, iperprotettivo o despota?

Come fa per rendersi amabile, affidabile e insieme autorevole?

In Un papà su misura , una psicologa vi aiuta a capire che cosa accade nella mente di un uomo che sceglie o si ritrova ad essere padre, vi accompagna nel tentativo di capire chi siete, vi spiega cosa sia la paternità, come nasce, come si sviluppa, quale scopo abbia.

Scritto in modo semplice e divertente, ricchissimo di racconti e spezzoni di vita in cui non potrete non riconoscervi, vi consentirà di capire meglio voi stessi, i vostri figli e un po' anche la vostra compagna.

Vi accompagnerà in tutta la crescita di vostro figlio, dal concepimento alla nascita, dai balbettii orgogliosi ai torturanti "perché", dal primo giorno di scuola ai turbamenti adolescenziali.

Sempre e comunque troverete consigli e suggerimenti per imparare a diventare anche voi un papà amabile, affidabile e autorevole, cioè un vero papà su misura.

Maria Malucelli , docente di Psicologia clinica per la Fondazione Fatebenefratelli, è consulente del Tavistock Institute of Human Relations di Londra. Specialista in psicoterapia cognitiva individuale, di coppia e psicoterapia dell'età evolutiva, è autore, tra l'altro, di Anoressia e bulimia. Come capire ed aiutare il proprio figlio adolescente (Angeli, 1998, 3a ed.) e di numerosi articoli a carattere scientifico pubblicati sulle migliori riviste. Collabora a diverse rubriche televisive.


Parte I. Il padre quasi perfetto
Cominciamo a conoscerli
(Luca; Lui corre con lei in ospedale; Andrea; Pino; Chi è; Cosa fare; Cosa generalmente non riesce a fare)
La paternità secondo una prospettiva cognitiva evolutiva
(L'ideazione; Il modello; Le influenze ambientali; La rielaborazione personale; La paternità in sintesi)
Il padre e la teoria dell'attaccamento
(La legenda di Dedalo ed Icaro; La teoria dell'attaccamento; Il ruolo del genitore nel rapporto padre-figlio; Attaccamento sicuro; Attaccamento evitante; Attaccamento resistente o ambivalente; Attaccamento disorganizzato e disorientato; La struttura di personalità e realizzazione del sentimento paterno; La personalità)
La paternità dal concepimento alla nascita
(Lui sa da lei che aspettano un figlio; Mimmo; Il parto e le tre tipologie paterne; Il super-marito; Il marito-padre indifferente; Il padre amerovole compagno della madre; La nascita; "Facciamolo a casa" "Andiamo in ospedale")
Parte II. Papà da 0 a 14
La paternità da 0 a 2 anni ovvero i suoi e i "miei" primi 24 mesi di vita
(Verso i primi rapporti; Engrossment e apprendimento; Il sentimento verso la moglie-mamma: cosa prova il papà?; Padri e figli a casa; La prima regola per conoscerlo e amarlo: osservare; L'attenzione; La percezione; La seconda regola per conoscerlo ed amarlo: riflettere; Terza regola per conoscerlo ed amarlo: Agire; Intermezzo; Qual è la differenza tra la percezione del bambino e quella dell'adulto?; La percezione del colore; La percezione della forma; Le reazioni circolari)
La paternità dai due ai quattro anni
(Il linguaggio del corpo e della mente; Lui compie tre anni; Potete portarlo all'asilo; Lui ha quattro anni; Il ruolo del papà su misura) - La paternità dai 4 ai 7 anni - (Un figlio quasi grande; La realizzazione del pensiero intuitivo; I suoi cinque-sei anni; Le grandi affermazioni e le conquiste di un bambino a 7 anni)
L'interesse ed il ruolo del papà su misura
(La paternità dai 7 agli 11 anni - Papà perché fai così? Perché sei così?; La scuola ed il pensiero concreto; Ha pensieri diversi dai nostri; I suoi otto anni; I suoi nove-dieci anni; Il ruolo del papà su misura)
La paternità dagli 11 ai 14 anni
(Il primo esame importante; La maturazione intellettiva; Il pensiero astratto; Gli anni della pubertà dagli 11 ai 14; I cambiamenti psico-fisici; Lo stato di salute; Il ruolo del papà su misura)
Parte III. Papà dai 15 ai ...
Paternità e adolescenza
(I luoghi comuni; I riti; La definizione; La separazione dalla famiglia; Il papà sotto esame; Il ruolo del papà su misura; Il ruolo paterno del grillo parlante)
Paternità e giovinezza
(Le definizioni poetico-letterarie psicologiche; La rielaborazione della figura paterna; Il giovane e le sua individualità; Una persona da rispettare; Il ruolo del papà su misura ovvero due persone da rispettare)
Riflessioni e consigli per ogni età
(Il papà si comporta in modo diverso nei rapporti con i figli maschi e con le figlie femmine?; Come fare per rendersi amabile - affidabile - autorevole)
Il sentimento paterno e le sue deviazioni nel rapporto padre-figlio
(Il padre assente; Il padre iperprotettivo; Il padre despota; Il padre debole; Il padre-amico; Il papà-papà)
Per finire, come al solito, la parola a loro
(Lettera di Fabrizio a Maurizio padre; Lettera di Raffaella a suo padre Massimo)

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori - Diventare genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche