Strategie di comunità nel turismo mediterraneo

Associazione Mediterranea di sociologia del turismo

A cura di: Paolo Guidicini, Asterio Savelli

Strategie di comunità nel turismo mediterraneo

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846416254

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1805.13

Disponibilità: Limitata

Il Mediterraneo è da sempre un'area di incontri, di sfide, e di temporanei nascondimenti. È un'area di confronti economici, sociali e culturali, facilitati dalla rapidità delle comunicazioni offerta dal mare, tra aree e comunità che il mare stesso e la varietà ambientale delle terre che lo circondano contribuiscono a mantenere separate. Ambiente, storia, cultura fanno di ogni comunità dell'area mediterranea un soggetto specifico, consapevole però della sua appartenenza ad un'area unica - qualificata proprio dalla compresenza e dalla comunicazione tra diverse specificità - e dell'appartenenza, per suo tramite, alla dimensione globale dei viaggi e delle comunicazioni.

Localismo e comunicazione globale convivono in un equilibrio delicato, talora incerto e rischioso, producendo un'ampia gamma di situazioni che il turista apprezza perché non sono mai completamente prevedibili e scontate, pur essendo sempre aperte all'"altro" che vi giunge. Ed ogni turista può essere certo di trovare, qui o là, un livello di comunicazione appropriato alle proprie esigenze ed alle proprie sensibilità.

Il turismo diventa così la sede specifica del confronto e, talora, dello scontro tra locale e globale, tra statica e dinamica o, meglio, tra dinamiche diverse. Ma ciascuna di queste dinamiche, in fondo, viene a rappresentare un'opportunità per l'altra, una condizione per la sua esistenza ed il suo sviluppo. Ciascuna di esse scopre i propri limiti, talvolta letteralmente i propri "confini" territoriali, proprio esponendosi alla sfida, talora violenta, portata dall'altra.

L' Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo , fin dalla sua costituzione, ha cercato di cogliere e di rappresentare i processi e le strategie che consentono alle comunità locali di mantenere una propria identità pur aprendosi all'ospitalità, in un contesto, peraltro, in rapida evoluzione. Il presente libro dà conto del lavoro svolto in dieci anni di incontri e di convegni, selezionando ed organizzando gli studi che meglio hanno contribuito a delineare le sfide portate dal turismo e le "strategie di comunità" che l'area mediterranea ha saputo produrre per affrontarle e trasformarle in opportunità di vita e di sviluppo.

Paolo Guidicini è professore ordinario di Sociologia Urbana e Rurale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna e direttore del "Centro studi sui problemi della città e del territorio" presso la stessa Università. È membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo e direttore della rivista "Sociologia Urbana e Rurale", che ha pubblicato gli atti dei primi tre convegni dell'Associazione stessa.

Asterio Savelli è professore associato di Sociologia del Turismo e del Tempo Libero presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, sede di Forlì. È segretario dell'Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo.



Paolo Guidicini, Asterio Savelli , Mondi "interni" e mondi "esterni" nella sfida turistica
Asterio Savelli , L'Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo: dieci anni di impegno costante su comunità locali, strutture comunicative e ambiente
Comunità locale e turismo
Paolo Guidicini , Soggetti fruitori e strutture di servizio in un rapporto fra dimensioni "altre"
Asterio Savelli , Strategie di comunità nella relazione turistica
Il turismo nella costruzione delle relazioni sociali
Gianfranco Morra , "Homo turisticus"
Giuliano Piazzi , Differenziazione sociale e turismo
Egeria Di Nallo , Turismo: dalla vacanza all'"otium"
Elena Esposito , Osservare l'osservazione altrui: la reversibilità di prospettive e il fenomeno del turismo
Antonietta Mazzette , Reimmaginazione della società e turismo
Marc Boyer , Comunità locali e sistema turistico
Cose da vedere: l'ambivalenza della memoria e del patrimonio culturale
Marie-Françoise Lanfant , Le prospettive del turismo internazionale
Liliane Voyé , L'Italia vista dal Nord
Margherita Ciacc i, Fra universalismo e particolarismo: il turismo nelle città d'arte
Carlos Fortuna , I centri storici e monumentali delle città: a proposito di turismo urbano e di patrimonio
Natura e spazio rurale nella genesi di nuovi rapporti
Robert Lanquar , Turismo e ambiente. La posta in gioco nel Mediterraneo
Jean-Pierre Jardel , Ecoturismo, ambiente e sviluppo: un problema di coscientizzazione
Graça Joaquim , Differente e autentico. Spazio rurale, spazio turistico?
Sofia Aboim Inglez , Spazio rurale come spazio turistico: il ritorno del mito bucolico
Processi di differenziazione: l'incontro e lo scambio nella costruzione delle relazioni turistiche
Emanuele Sgroi , Culture del territorio e modelli di imprenditorialità turistica: le isole Eolie e Taormina
Olga Iakovidou , Turismo, fattore di sviluppo della pluriattività in ambiente rurale: il caso della Penisola Calcidica
Antonio Fadda , Risorse latenti e gestione di alcune potenzialità turistiche in Sardegna
Joseph Inguanez , Turismo e comunicazione culturale: l'esperienza di Malta
Paris Tsartas , Diverse modalità di sviluppo turistico nei diversi gruppi delle isole Cicladi: cause e conseguenze
Asterio Savelli , La complessità delle immagini e dei comportamenti turistici nell'area romagnola.







2


Potrebbero interessarti anche