Il marketing territoriale

Matteo G. Caroli

Il marketing territoriale

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 384

ISBN: 9788846416643

Edizione: 4a ristampa 2005, 6a edizione 2003

Codice editore: 364.44

Disponibilità: Esaurito


Il libro affronta un tema, quello del marketing territoriale, di crescente interesse tra gli studiosi e tra coloro che hanno responsabilità di governo delle aree locali. L'argomento è studiato su due piani d'indagine; in primo luogo, sono individuati e discussi gli strumenti concettuali utili per applicare le metodologie del marketing alle problematiche di sviluppo competitivo ed economico di un territorio. Successivamente, sono studiati i possibili contenuti di una strategia di marketing territoriale e l'articolazione tecnica delle relative politiche operative.
A livello teorico, il libro individua i contenuti e le possibili funzioni del marketing territoriale e risolve i vari problemi concettuali che si presentano nell'applicazione del marketing ai programmi di sviluppo locale. Dal punto di vista operativo, il libro propone una possibile articolazione della strategia di marketing territoriale, discutendone in maniera analitica le singole componenti e ancorando tale strategia ad un'esplicita base teorica. Con la stessa impostazione di fondo, è poi sviluppata l'analisi degli interventi sulle componenti tangibili e intangibili del territorio (quello che nel marketing mix aziendale sarebbe la politica di prodotto) e lo studio della politica di comunicazione del territorio.
Il libro è arricchito da alcuni contributi volti ad approfondire specifici aspetti dell'approccio di tipo aziendale allo sviluppo del territorio. In particolare, Paolo Boccardelli e Ivana Paniccia hanno descritto l'esperienza gestionale di due agenzie estere di sviluppo locale (rispettivamente, Goteborg&Co. e la Welsh Development Agency). Gianluigi Guido ha analizzato l'evoluzione teorica dei diversi concetti di "sistema locale" e ha presentato le caratteristiche principali dei patti territoriali e delle altre forme di programmazione negoziata.

Matteo G. Caroli è professore associato alla Facoltà di economia dell'Università di L'Aquila e insegna Economia e gestione dell'impresa presso la Facoltà di economia dell'Università Luiss Guido Carli. Svolge attività di ricerca nel campo delle strategie d'internazionalizzazione delle imprese e delle dinamiche imprenditoriale a livello locale. Da alcuni anni sta seguendo un ampio programma scientifico sulle opportunità di applicazione del marketing alle strategie di sviluppo di aree locali.



Riccardo Varaldo, Franco Fontana , Presentazione
Il marketing nella strategia di sviluppo del territorio
(Le cause e il significato del più esteso confronto competitivo tra i territori; Orientamento strategico e pianificazione dello sviluppo del territorio; Il marketing applicato alla definizione dell'orientamento strategico del territorio; Una sintesi di alcune utili teorie di marketing)
I nodi concettuali nell'applicazione del marketing al territorio
(Che cosa "non" è il marketing territoriale; Le ipotesi concettuali esistenti per definire il marketing territoriale; Il significato dell'orientamento al mercato nel caso del territorio; La determinazione degli obiettivi del marketing territoriale; Gli attori coinvolti nelle azioni di marketing; L'oggetto del marketing territoriale; Per una definizione del marketing territoriale)
Contenuti e processo di formulazione della strategia di marketing territoriale
(Limiti e opportunità di applicazione al territorio del metodo di formazione della strategia di marketing aziendale; Gli orientamenti di base della strategia di marketing territoriale; Analisi delle categorie della domanda del territorio; Analisi delle offerte territoriali concorrenti; Analisi delle componenti dell'offerta territoriale; La scelta dei segmenti di domanda e posizionamento; La strategia di marketing territoriale; Le politiche operative di marketing territoriale: cenni introduttivi)
Gli interventi sulle componenti tangibili e intangibili del territorio
(La configurazione del territorio come prodotto oggetto del marketing; La politica di prodotto applicata al territorio; I livelli d'intervento del marketing nella determinazione del prodotto territorio; I principali contenuti del prodotto territorio nella prospettiva del marketing; I progetti innovatori e i grandi eventi; Gli interventi di sostegno durante e dopo l'insediamento nel territorio)
La politica di comunicazione del territorio
(L'impatto della comunicazione sul territorio: lo sviluppo della risorsa fiducia; La comunicazione nel marketing del territorio; I diversi tipi di pubblico della comunicazione del territorio; Gli strumenti della comunicazione del territorio; I criteri di articolazione del mix comunicazionale)
Gianluigi Guido , L'evoluzione delle meso-strutture economiche: l'analisi dei sistemi locali e delle loro modalità di sviluppo
Paolo Boccardelli , Lo sviluppo del settore turistico in un'area a vocazione industriale: il caso di Göteborg&Co.
Ivana Paniccia , La politica di attrazione degli investimenti nel Regno Unito: il caso della Welsh Development Agency
Gianluigi Guido , I patti territoriali e altre forme di programmazione negoziata in una prospettiva di marketing strategico.

Contributi: Paolo Boccardelli, Gianluigi Guido, Ivana Paniccia

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche