Annali - Volumi XXVI - XXVII - 1997-1998

Fondazione Giulio Pastore

Annali - Volumi XXVI - XXVII - 1997-1998

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846417404

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 539.24

Disponibilità: Nulla

Questo volume XXVI-XXVII, relativo agli anni 1997-1998, pubblica una parte dei risultati delle ricerche e degli studi realizzati dalla Fondazione Giulio Pastore nel corso di questi anni.

Nel campo degli studi di Diritto del lavoro vengono presentate le due relazioni svolte dal professor Mario Grandi e dal professor Matteo Dell'Olio al convegno sul tema Il futuro della subordinazione nell'evoluzione del diritto del lavoro , i cui Atti sono stati pubblicati in un volume della Collana della Fondazione.

Nel campo degli studi di Storia sindacale contemporanea e del movimento sociale cattolico si è scelto di pubblicare un contributo preliminare di Maria Antonietta Marasco al convegno sul tema Sviluppo sociale e attività di assistenza nel dopoguerra: l'Amministrazione per gli Aiuti Internazionali (1950-1962), i cui Atti sono in corso di pubblicazione in un volume della Collana. Nello stesso settore si è scelto di presentare l'intervento conclusivo del professor Vincenzo Saba al convegno organizzato dalla Cisl piemontese sul tema La presenza della Cisl in Piemonte: cultura e storia (1950-2000) , e di ospitare un contributo del professor Aldo Carera sul tema Il sindacato per una società dal volto umano , nel quale viene presentato e analizzato un importante intervento del professor Mario Romani alla VI Settimana di aggiornamento della Fisba-Cisl (15 ottobre 1969).

Per quel che concerne gli studi sulla documentazione, connessi al lavoro che si svolge nell'ambito del Centro studi e documentazione, vengono presentati tre contributi sui seguenti temi: Il processo di costruzione di un centro di documentazione (Luciano Osbat), La progettazione e la realizzazione del Centro di Documentazione Specializzato dell'Isfol (Anna Osbat), La logica e la struttura delle banche dati bibliografiche. Un'esemplificazione (Chiara Carlucci).

Infine, fra i contributi dei giovani ricercatori che hanno usufruito di una borsa di studio della Fondazione, sono stati scelti quelli di Lorenzo Mechi sul tema Il ricollocamento dei lavoratori licenziati nei primi anni di attività della Ceca , e di Dario Porta sul tema Unione Europea e stati terzi, promozione e armonizzazione delle norme sociali fondamentali .


Parte I. Cronache
Costituzione e Statuto - Le persone - Le attività 1997 - Le attività 1998
Parte II. Contributi
Aldo Carera , Il sindacato per una "società dal volto umano". Mario Romani alla VI Settimana di aggiornamento della dirigenza della Fisba-Cisl (15 ottobre 1969)
Lorenzo Mechi , Il ricollocamento dei lavoratori licenziati mei primi anni di attività della Ceca
Luciano Osbat , Il processo di costruzione di un centro di documentazione
Anna Osbat , La progettazione e la realizzazione del Centro di Documentazione Specializzato dell'Isfol (CDS-Isfol)
Chiara Carlucci , La logica e la struttura delle banche dati bibliografiche. Un'esemplificazione
Dario Porta , Unione Europea e stati terzi, promozione e armonizzazione delle norme sociali fondamentali
Parte III. Convegni
Il futuro della subordinazione nell'evoluzione del diritto del lavoro
Mario Grandi , Il problema della subordinazione tra attualità e storia
Matteo Dell'Olio , L'evoluzione della subordinazione nell'esperienza italiana
Sviluppo sociale e attività di assistenza nel dopoguerra: l'Amministrazione per gli Aiuti internazionali (1947-1962)
Maria Antonietta Marasco,
La formazione di un nuovo indirizzo nell'Assistenza sociale del dopoguerra: le pubblicazioni disponibili per ricostruire la cultura dell'AAI (1950-1962)
La presenza della Cisl in Piemonte: cultura e storia (1950-2000)
Vincenzo Saba
, Riflessioni sul cammino percorso e sugli impegni da assumere.

Contributi: Aldo Carera, Chiara Carlucci, Matteo Dell'Olio, Mario Grandi, Maria Antonietta Marasco, Lorenzo Mechi, Luciano Osbat, Anna Osbat, Dario Porta, Vincenzo Saba

Collana: Fondazione Giulio Pastore

Argomenti: Storia dei sindacati, e del movimento operaio e cooperativo - Diritto del lavoro, relazioni industriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche