Prevenire il trauma del ricovero

Doris Caviezel-Hidber

Prevenire il trauma del ricovero

L'incontro del bambino con l'ospedale

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846418616

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1168.1.23

Disponibilità: Nulla

Un incidente o una malattia possono rendere necessario il ricovero di un bambino in ospedale. Può capitare che vi debba soggiornare per un lungo periodo o magari anche ritornare più volte. È dunque importante che il ricovero non provochi nel bambino un trauma troppo pesante, e in quest'ottica è indispensabile il ruolo e l'appoggio morale degli adulti.

Non sempre infatti al bambino è garantita durante il ricovero la presenza della persona di riferimento e la possibilità di rielaborare questa esperienza. Se possibile, dovrebbe familiarizzare con ciò che accade in ospedale già prima del ricovero, evento spesso imprevisto. Preparazione e accompagnamento richiedono pertanto un'informazione adeguata, affinché l'ospedale diventi un'istituzione che tratta il bambino nella sua interezza, rispettando nella stessa misura il suo corpo e la sua psiche.

Dopo la degenza i bambini devono poter rielaborare l'esperienza vissuta con il gioco, il disegno e la conversazione: a volte occorre loro un certo tempo per riabituarsi alla famiglia e alla vita quotidiana fuori dall'ospedale.

Questo libro affronta tutte le domande che il bambino e la famiglia si pongono a proposito di un ricovero.

Il volume si rivolge agli operatori sanitari, agli educatori, ai volontari, a genitori e a quanti vogliono comprendere le problematiche legate al ricovero ospedaliero, fornendo un valido supporto teorico e pratico.

Doris Caviezel-Hidber , diplomata alla scuola per infermieri professionali di Zurigo, ha svolto attività infermieristica presso l'Ospedale psichiatrico della stessa città. Ha studiato psicologia, psicopatologia infantile e pedagogia differenziale. Docente di materie psicosociali presso la scuola per infermieri professionali Inselhof di Zurigo, lavora attualmente presso il servizio di rieducazione terapeutica nei Grigioni.


Risultati della ricerca attuata sinora
(Ricerche su ricoveri di breve durata; Condizioni ospedaliere normali; Condizioni ospedaliere "favorevoli; Confronto tra condizioni "normali" e "favorevoli"; Effetti di degenze brevi; Disturbi del comportamento durante la degenza; Disturbi del comportamento dopo la degenza; Disturbi del comportamento; Effetti dei disturbi del comportamento)
Lo sviluppo del bambino in età prescolare
(Lo sviluppo; L'approccio tradizionale; L'approccio ecologico; Riflessioni; Condizioni di sviluppo; Fattori di rischio e di protezione; Il modello di Urie Bronfenbrenner; Condizioni di sviluppo a livello di microsistema, di mesosistema, di esosistema, di macrosistema; Processi di sviluppo nel bambino in età prescolare; Lo sviluppo del comportamento sociale; Lo sviluppo del controllo del corpo; Lo sviluppo della consapevolezza del corpo; Lo sviluppo del comportamento nel gioco; Lo sviluppo delle capacità cognitive; Lo sviluppo del linguaggio; Lo sviluppo delle paure della prima infanzia)
Il ricovero in ospedale
(Salute e malattia nella nostra società; Definizione di salute e malattia; Teorie su salute e malattia; Il vissuto della malattia nell'adulto; Il vissuto della malattia nel bambino in età prescolare; Il vissuto della malattia nella famiglia; La degenza in ospedale; L'istituzione ospedale; La situazione generale del paziente in ospedale; La situazione particolare del bambino malato in ospedale; La degenza in ospedale come evento critico)
Misure preventive per la degenza in ospedale
(La prevenzione; La prevenzione centrata sull'evento; La prevenzione centrata sulla persona; La prevenzione centrata sul contesto; La preparazione al ricovero come misura preventiva; Criteri generali; La preparazione generale al ricovero; Lavoro di divulgazione; Lavoro con i genitori; Lavoro con i bambini; Lavoro con i medici di base e i pediatri; Lavoro con il personale sanitario; Lavoro con le istituzioni e gli amministratori; La preparazione mirata)

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Disturbi e malattie infantili

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche