Valutazione degli apprendimenti e didattica. Tre modelli a confronto
Autori e curatori
Contributi
Giorgio Allulli, Marc Colmant, Archie Lapointe, Dario Zuccarelli
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,   1a ristampa 2006,    1a edizione  2000   (Codice editore 875.6)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846418500

Presentazione del volume

Il volume riporta gli atti del seminario organizzato dall'IPRASE del Trentino e tenuto a Trento nell'agosto 1998 sul tema "Valutazione e didattica".

La valutazione sta diventando, nel nostro paese come in tutti quelli che hanno avviato una riflessione e cercano di attivare esperienze significative in questo campo, uno dei contenuti più importanti per la trasformazione della scuola e del suo curricolo.

Nel caso specifico, il seminario ha inteso affrontare la valutazione solo per quella parte che coinvolge uno dei più importanti argomenti relativi al controllo degli apprendimenti: il test. Ma non lo ha tematizzato direttamente quasi si trattasse di comprendere che cos'è un test e come deve essere usato correttamente e nemmeno come se dovesse essere assunto dal curricolo quale strumento privilegiato per ottenere una valutazione significativa.

Ha voluto, invece, affrontare il rapporto fra test e sua utilizzazione didattica, tra la sua potenzialità in funzione degli apprendimenti e l'insegnamento.

Sono state messe a confronto le esperienze in proposito che si stanno facendo negli Stati Uniti, in Francia e nel Trentino.

Indice


Marc Colmant , Test e apprendimento nel sistema nazionale di valutazione della Francia
Archie Lapointe , Insegnanti e test nell'esperienza USA
Test e apprendimento nell'esperienza della provincia di Trento
Giorgio Allulli , Il progetto del Comitato di valutazione provinciale
Dario Zuccarelli , Test e apprendimento nell'esperienza dell'IPRASE
Lucio Guasti , Il sistema delle valutazioni e la didattica.