Bruner. La vita, il percorso intellettuale, i temi, le opere
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 160,      1a edizione  2000   (Codice editore 1205.5)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25.00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846420633

Presentazione del volume

La qualifica di "psicologo" sta un po' stretta a Jerome Bruner, la cui produzione intellettuale non è limitata ai contributi forniti alla psicologia, nel cui ambito ha comunque aperto nuove prospettive da cui si sono originati importanti filoni di indagine.

Utilizzando una metafora a lui cara, si può dire di lui che è stato capace di impiegare sapientemente la mano sinistra - collegata al rigore logico e alla sistematicità della scienza - e quella destra, collegata alla letteratura, alla poesia, al mito, alla filosofia, alla storia, all'arte. Anzi, il suo sforzo è andato proprio nella direzione di trovare forme per integrare questi due generi di fonti della conoscenza e di identificare i fondamentali schemi mentali con cui gli individui danno senso alla realtà e costruiscono il significato di se stessi.

Passando attraverso lo studio della percezione, delle strategie di pensiero, del linguaggio, dello sviluppo cognitivo e della comunicazione, Bruner ha proposto paradigmi di ricerca e concetti che si sono rivelati estremamente produttivi e che hanno anticipato orientamenti che successivamente sarebbero diventati ampiamente condivisi.

Bruner viene per esempio considerato uno dei propulsori della cosiddetta "rivoluzione cognitiva" e sicuramente, fondando ad Harvard il Center for Cognitive Studies ha precorso l'istanza interdisciplinare propria della scienza cognitiva, augurandosi che la psicologia potesse fondersi con l'antropologia, la sociologia e altre scienze umane. In tempi recenti il programma della psicologia culturale ha fatto proprie molte istanze già difese in precedenza da Bruner, arricchendosi nel contempo di nuovi apporti forniti dallo stesso autore.

La rilettura dell'opera bruneriana porta così a scoprire interessanti continuità in una produzione che si estende per un cinquantennio. E, cosa ancor più sorprendente, continuità e attualità di certe prospettive si ritrovano anche negli ambiti cui Bruner ha applicato le proprie idee, primo tra tutti quello dell'istruzione scolastica.

Il presente volume ripercorre i contributi più importanti di Bruner e presenta i principali snodi della riflessione e le indagini sperimentali da lui condotte, corredando la ricostruzione dell'opera bruneriana con testi sinora mai tradotti in italiano. L'intento è quello di ricomporre, in ordine sia storico che tematico, un ordito concettuale tra i più rilevanti della psicologia del Novecento.

Marcello Cesa-Bianchi è direttore dell'Istituto di Psicologia e della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà Medica dell'Università di Milano.

Alessandro Antonietti insegna Psicologia Generale presso l'Università Cattolica di Milano.

Indice


Marcello Cesa-Bianchi, Alessandro Antonietti (a cura di), Parte I. Il personaggio
Nota biografica
Le ipotesi percettive

(Strategie di ragionamento; Il bambino competente; Due forme di pensiero; Apprendimento ed educazione; Mano destra e mano sinistra)
Jerome Bruner e la psicologia
(Studi sulla percezione; Lo studio del pensiero; Lo sviluppo cognitivo; Narrative e Sé; La psicologia culturale; Bibliografia)
Parte II. Testi
Apprendimento e ragionamento
Lo sviluppo cognitivo
Lo sviluppo della mente
La capacità di attenzione visiva condivisa nel bambino

Il ruolo del tutoring nel problem solving
(Il compito; La procedura del tutoraggio; Sistemi di valutazione; Attendibilità dei punteggi; Analisi del tutoraggio; Il processo di scaffolding; Riferimenti bibliografici)
Funzione e strategia nel ragionamento: una rivisitazione
Percorsi della referenza .


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità