Turismi in Emilia-Romagna

A cura di: Unioncamere Emilia-Romagna

Turismi in Emilia-Romagna

Dalla riqualificazione della costa romagnola alla valorizzazione delle Città d'Arte. Quarto Rapporto dell'Osservatorio turistico regionale

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846419828

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 450.31

Disponibilità: Limitata

Il quarto Rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale costituisce un contributo alla conoscenza di un settore estremamente importante dell'economia emiliano-romagnola, sia per la notevole mole di occupazione che il turismo è in grado di assorbire, che per i rilevanti flussi di reddito che questo settore genera.

Un settore di tale importanza economica richiede una particolare attenzione da parte delle amministrazioni pubbliche, chiamate ad orientare e gestire un comparto in cui le innovazioni di prodotto sono introdotte a ritmi sempre più serrati.

Lo scopo di questo contributo è duplice. Da un lato si tenta di sviluppare la conoscenza di un fenomeno per il quale le informazioni disponibili sono ancora poco sistematiche e, molto spesso, troppo imprecise. Dall'altro lato si tenta di dotare sia gli operatori del settore che i policy makers di una serie di indicazioni utili per l'impostazione del loro lavoro. Questo duplice sforzo permette di fornire l'informazione utile agli operatori pubblici e privati del settore, coinvolgendo gli operatori economici, le associazioni di categoria e le pubbliche amministrazioni, unificando risorse e sforzi conoscitivi di tutti i soggetti impegnati sul tema.

L' Osservatorio Turistico Regionale è stato fondato da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti; ad esso hanno aderito successivamente anche le organizzazioni sindacali regionali Cgil, Cisl e Uil.


Parte I. L'analisi congiunturale
Il turismo regionale nel 1999
(Le principali considerazioni; I mercati internazionali; Le tendenze nazionali; Riviera dell'Emilia-Romagna: sotto il segno della continuità; Monitoraggio dei consumi turistici; I dati di confronto; Anomalie del periodo; L'estate 1999 sull'Appennino dell'Emilia-Romagna; L'estate 1999 nelle Città d'Arte e d'affari dell'Emilia-Romagna; La stagione termale 1999 in Emilia-Romagna; Allegati statistici)
Parte II. L'analisi strutturale
Rapporto sulle Città d'Arte dell'Emilia-Romagna
(I beni culturali in Italia: utilizzo delle strutture, flussi e risultati economici; Il turismo nelle città capoluogo di provincia; Il capoluogo e la sua provincia; Domanda ed offerta alberghiera; Composizione dei flussi turistici; Turismo culturale e sua valorizzazione; L'Emilia-Romagna e i tour operator stranieri; Il posizionamento sul mercato; La risposta organizzativa; Elementi di marketing del prodotto Città d'Arte dell'Emilia-Romagna; Appendice)
L'offerta alberghiera balneare in Emilia-Romagna
(L'evoluzione del comparto alberghiero negli ultimi dodici anni)
Interventi per la riqualificazione urbana della Costa romagnola. La strumentazione disponibile, i precedenti, la nuova normativa sugli appalti e sul project financing
(Lo scenario ed i problemi degli anni '90; Il programma d'area Città della costa; Gli strumenti operativi; Il finanziamento delle opere pubbliche; La situazione italiana; L'esperienza inglese; La nuova legge quadro sugli appalti; La concessione di costruzione e gestione e il finanziamento privato di opere pubbliche).

Contributi:

Collana: Emilia-Romagna economia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche