La sicurezza dei cittadini in Emilia-Romagna

Regione Emilia-Romagna

La sicurezza dei cittadini in Emilia-Romagna

1997-1998

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 400

ISBN: 9788846421999

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1570.7

Disponibilità: Discreta

Oltre 1.000 persone intervistate in ognuna delle nove province che compongono l'Emilia-Romagna, per un totale di 11.700 interviste effettuate, costituiscono la solida base con cui si è cercato di descrivere la condizione della sicurezza secondo l'esperienza degli uomini e delle donne residenti in questa regione.

La sicurezza costituisce in realtà un aspetto multiforme poiché i significati che essa evoca sono senz'altro diversi. Ad esempio, la preoccupazione sociale per la criminalità, la paura personale di restarne vittime e l'esperienza di aver subito un reato sono senz'altro fenomeni che con la sicurezza hanno a che fare, ma vanno collocati su piani diversi.

Nell'indagine di cui si presentano i risultati, svolta dall'Istat tra l'autunno del 1997 e la primavera del 1998 come ampliamento dell'indagine nazionale rivolta ad un campione di 50.000 persone, il tema della sicurezza è affrontato descrivendo comportamenti e percezioni dei cittadini, ponendo una particolare attenzione alle vittime di reato.

Oltre a illustrare l'andamento di questi fenomeni nelle nove province della regione, il volume consente facili raffronti tra territori simili arrivando anche a fornire, per gli indicatori presentati, una disaggregazione sub-provinciale che evidenzia i valori rilevanti nelle città capoluogo.

In generale, il volume fornisce su una materia tanto attuale quanto "sfuocata" un contributo teso non solo a descrivere i fenomeni ma anche a darne una cornice dimensionale.

L'indagine sulla sicurezza dei cittadini, promossa dall'Istat, avrà cadenza quinquennale ed è destinata a costituire uno dei punti di riferimento obbligati per quanti, anche sulla scorta delle iniziative intraprese dalla Regione Emilia-Romagna, lavorano per sviluppare politiche attive di miglioramento della sicurezza.


Risultati dell'indagine
(Le problematiche della vittimizzazione nei diversi gruppi della popolazione emiliano-romagnola; Piacenza; Parma; Reggio Emilia; Modena; Bologna; Ferrara; Ravenna; Forlì-Cesena; Rimini)
Appendici
(Fasi dell'indagine e indicatori della sua qualità; La formazione degli intervistatori: una scelta strategica per la qualità delle indagini; Strategia di campionamento e valutazione degli errori campionari; Definizioni, classificazioni e note alle tavole; Il questionario utilizzato).

Contributi:

Collana: Statistica - Regione Emilia-Romagna

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche