L'architettura strategica delle aziende ospedaliere: un'analisi empirica
Contributi
Paola Olimpia Achard, Valentina Castello, Americo Cicchetti, Luca Giustiniano, Silvia Profili
Collana
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 160,      1a edizione  2000   (Codice editore 1350.10)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32.00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846420671

Presentazione del volume

Le esigenze poste dal rinnovato assetto istituzionale ed organizzativo del Ssn pongono in rilievo la criticità dell'architettura strategica delle aziende sanitarie. Questo volume analizza gli elementi centrali che intervengono nel processo di formazione delle strategie nelle aziende sanitarie, ed ospedaliere in particolare, concentrandosi sul ruolo svolto dai fattori ambientali ed istituzionali, dalle caratteristiche del vertice strategico e dalle specificità del tessuto organizzativo. Il nodo centrale della ricerca è da riscontrarsi nell'analisi dei fattori che contribuiscono a spiegare il comportamento decisionale delle aziende sanitarie; l'assunzione da parte del vertice aziendale di logiche decisionali strategiche piuttosto che amministrative dipende dall'interazione dialettica tra lo spazio strategico percepito e il quadro di vincoli/opportunità posto dal contesto istituzionale di riferimento.

In questo senso, il testo rappresenta un utile strumento per studiosi di management, consulenti ed operatori del settore in quanto applica le categorie concettuali e gli strumenti metodologici delle discipline economico-aziendali alle organizzazioni sanitarie ed evidenzia i principali fattori che intervengono nel processo di formazione delle strategie.

La parte empirica arricchisce la trattazione teorica effettuando una prima verifica delle scelte e delle logiche decisionali adottate dalle aziende per far fronte alle esigenze di managerialità del settore e fornendo, al tempo stesso, stato dell'arte e prospettive future sul governo e la gestione del sistema sanitario e delle sue aziende.

Franco Fontana è preside della Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e docente di Organizzazione aziendale presso la stessa Università. È direttore della Scuola di management Luiss Guido Carli e presidente della Luiss Management Spa.

Gianni Lorenzoni è professore ordinario di Strategie delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna, dove svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di discipline economico-aziendali.

Indice


Franco Fontana, Gianni Lorenzoni , Presentazione
Americo Cicchetti, Luca Giustiniano , Il governo dello scambio economico nei sistemi sanitari: tra programmazione e competizione
(Il contributo dello studio empirico nel dibattito sulla politica sanitaria in Italia; Competizione e programmazione nel governo dello scambio economico in ambito sanitario; Aziende sanitarie e Regioni: ruoli e missioni nell'attuale assetto del Servizio Sanitario Nazionale)
Paola Olimpia Achard, Americo Cicchetti, Silvia Profili , La formazione delle strategie nelle aziende sanitarie
(Strategia e pianificazione strategica; La catena del valore: uno strumento di analisi strategica ancora attuale; I fattori che influiscono sulla formazione delle strategie delle aziende ospedaliere; La percezione dello spazio strategico; Il ruolo svolto dal regolatore)
Luca Giustiniano , Un confronto internazionale: il sistema sanitario svedese
(Struttura del sistema: attori, strumenti, finalità; Il sistema di finanziamento; Organizzazione dell'attività di assistenza primaria ed ospedaliera; Il modello della separazione acquirente-fornitore)
Paola Olimpia Achard, Valentina Castello, Silvia Profili , Lo spazio strategico: una valutazione empirica
(Sistemi regionali a confronto; Definizione del campione; Schema analitico; Misure; Analisi descrittiva; Risultati)
Americo Cicchetti, Gianni Lorenzoni , Le architetture strategiche nelle aziende ospedaliere: una prospettiva basata sulle conoscenze
(La definizione della missione dell'azienda ospedaliera; La definizione del business nelle aziende ospedaliere; Risorse e competenze per la generazione di valore nelle aziende ospedaliere; La conoscenza, i confini dell'organizzazione e il processo di pianificazione strategica).