Autonomia: un percorso di ricerca-azione nella scuola

Paola Fattoretto, Rossella Sonnino

Autonomia: un percorso di ricerca-azione nella scuola

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846420763

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 799.2

Disponibilità: Discreta

I processi di innovazione, determinati dall'autonomia scolastica e dal riordino dei cicli, pongono oggi le singole scuole di fronte alla necessità di adeguare, in tempi sempre più brevi, la propria cultura tecnica, organizzativa e comunicativa. La rapidità con cui l'informazione, attraverso un processo comunicativo dinamico e circolare, diviene oggetto di conoscenza da parte di tutti i membri dell'organizzazione si rivela estremamente importante.

La ricerca che qui viene presentata ha avuto come oggetto l'atteggiamento e le aspettative di un campione di 2.500 tra docenti e dirigenti delle scuole di base del Lazio, nei confronti delle problematiche relative ai temi dell'autonomia scolastica e del riordino dei cicli. Nella ricerca è stato rilevato ed analizzato, con il contributo di Fabio Alivernini e Cristiano Violani, il variare dell'atteggiamento dei docenti e dirigenti coinvolti al crescere dell'informazione, del confronto e dell'approfondimento delle proposte innovative. Dai risultati ottenuti sembra possibile concludere che un attivo processo di informazione e di coinvolgimento diminuisce le resistenze al cambiamento ed aumenta la disponibilità all'impegno personale e alla partecipazione.

Paola Fattoretto , laureata in lettere, autrice di diversi articoli di carattere curricolare e valutativo, svolge attività di ricerca e formazione in ambito pedagogico presso l'IRRSAE Lazio:

Rossella Sonnino , psicologa, psicoterapeuta, svolge attività di ricerca e formazione in ambito psicologico e pedagogico presso l'IRRSAE Lazio. Autrice di diversi articoli, è attualmente responsabile del settore educazione e formazione dell'AS.I.P.A e consigliere nazionale della Società Italiana di Psicologia (SIPs).


Simonetta Salacone , Presentazione
Introduzione. Sfondo innovativo di riferimento
Rossella Sonnino , La metafora del cambiamento
Paola Fattoretto , Verso una nuova formazione
Paola Fattoretto, Rossella Sonnino , La ricerca
Paola Fattoretto , Gli strumenti
Rossella Sonnino , Analisi qualitativa: i metodi attivi di Brainstorming e Focus Group
Fabio Alivernini, Cristiano Violani , Analisi dei dati del questionario conoscitivo degli Istituti sulla continuità educativa, il riordino dei cicli nei processi di innovazione e di autonomia scolastica
Rossella Sonnino, Paola Fattoretto , Analisi dei dati del questionario Autonomia, continuità educativa e riordino dei cicli
Cristiano Violani, Fabio Alivernini , L'analisi delle corrispondenze multiple
Allegati
(Indagine sulla continuità educativa e il riordino dei cicli nei processi di innovazione e di autonomia scolastica; Questionario conoscitivo per la scuola di base su autonomia, continuità educativa e riordino dei cicli; Scheda di intervista per il Focus Group; Riordino dei cicli scolastici; Testo della Legge-quadro).

Contributi: Paolo Alivernini, Cristiano Violani

Collana: Irre del Lazio

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche