Gli accessi all'università: selezione e orientamento

Ornella Andreani Dentici, Guido Amoretti

Gli accessi all'università: selezione e orientamento

Predittività degli indicatori

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846419996

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1222.105

Disponibilità: Discreta

L'attuale situazione politico-economica mette in evidenza lo scontro tra una visione liberistica, individualista, basata sulla libertà di scelta, sulla competizione, sul rischio, e una visione egualitaria basata sull'uguaglianza delle opportunità. Questo contrasto si riflette sul problema della selezione delle classi dirigenti e degli accessi in università.

La ricerca riguarda appunto il problema di regolare gli accessi all'università in modo di facilitare il successo negli studi, centrando l'attenzione sugli aspetti di validità delle procedure usate.

Gli Autori, disponendo dell'ampio materiale informatizzato dell'Università di Pavia sulle carriere degli studenti, hanno svolto la più ampia ricerca finora condotta in Italia sulla validità predittiva delle tecniche usate, analizzando i dati di circa 6000 studenti, seguiti nel loro percorso in quattro facoltà (Medicina, Ingegneria, Economia e Giurisprudenza). Sono state analizzate le variabili relative ai voti di maturità, vari indicatori della carriera universitaria, le misure di ingresso (test di conoscenze e test psicologici), le scuole di provenienza, la frequenza degli abbandoni. Sono state confrontate la validità di costrutto e quella predittiva di test costruiti da docenti universitari o da psicologi; alla fine si illustra una proposta per una procedura di orientamento che parta dalla scuola secondaria, con una serie di valutazioni di abilità di base, corsi propedeutici alla scelta universitaria, test di conoscenze preliminari. La sperimentazione è già in corso da due anni presso l'Università di Pavia che ne sta controllando la validità attraverso ricerche longitudinali.

Ornella Andreani Dentici , è da anni direttore dell'Istituto di Psicologia dell'Università di Pavia e della Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Ha fondato e diretto il Centro di Orientamento dell'Università di Pavia. È autrice di oltre duecento pubblicazioni sull'intelligenza, sulla memoria, sul pensiero creativo, condotte con taglio sperimentale e longitudinale ed affiancate a interventi nel campo educativo.

Guido Amoretti , ha svolto il proprio percorso formativo all'Università di Pavia presso la quale è stato ricercatore dal 1990 al 1998. Attualmente è Professore associato di Psicologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova. Si è occupato principalmente di valutazione delle abilità e dei processi cognitivi in giovani e anziani.


Introduzione
(Il Progetto coordinato interfacoltà; Obiettivi)
Le fasi della ricerca
(Incontri con Presidi e docenti delle Commissioni didattiche delle Facoltà; Scelta delle coorti; Ricerca dei dati sui test di accesso e sulle carriere scolastiche; Ricostruzione delle carriere; Recupero dei test di ammissione: difficoltà e proposte operative; Abbinamento delle carriere con i test di ammissione; Metodi di analisi e rappresentazione dei dati)
I risultati
(Differenze fra facoltà; Scuole di provenienza; Media voti maturità; Abbandoni; Correlazione test / maturità; Validità degli indicatori singoli: correlazioni semplici; Medicina; Correlazioni tra maturità e test di ingresso; Concordanza tra risultati nelle misure di ingesso e nelle misure di successo al termine del primo, del secondo e dell'ultimo anno di studi; Ingegneria; Correlazioni tra maturità e test di ingresso; Concordanza tra risultati nelle misure di ingresso e nelle misure di successo al termine del primo, del secondo e dell'ultimo anno di studi; Economia; Correlazioni tra maturità e test di ingresso; Concordanza tra risultati nelle misure di ingresso e nelle misure di successo al termine del primo, del secondo e dell'ultimo anno di studi; Giurisprudenza; Correlazioni tra maturità e test di ingresso; Concordanza tra risultati nelle misure di ingresso e nelle misure di successo al termine del primo, del secondo e dell'ultimo anno di studi)
Validità predittiva delle misure dl ingresso: correlazioni multiple
(Medicina; Ingegneria; Economia; Giurisprudenza)
Considerazioni generali
Validità predittiva di una batteria dl test attitudinali per l'orientamento universitario: studio longitudinale sul gruppo '90

Osservazioni conclusive
(Problemi degli indicatori; I limiti di questa ricerca; Proposte per un sistema informativo di Ateneo; Problema degli accessi; Proposte per l'orientamento e l'accesso)
Appendice
(Andamento degli abbandoni per scuola di provenienza; Concordanza fra livelli di misure di ingresso e di misure dl successo).

Potrebbero interessarti anche