Le agenzie di viaggio: modelli di aggregazione

Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo

Le agenzie di viaggio: modelli di aggregazione

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 400

ISBN: 9788846421036

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 155.32

Disponibilità: Nulla

In tutto il mondo le piccole e medie imprese agenziali stanno attivando processi di aggregazione che danno vita ad un numero crescente di reti distributive di marca ed a costellazioni di imprese. Grazie alla conseguente maggiore coesione interaziendale, riescono ad operare con maggiore efficienza, a raccordarsi meglio con il mercato, ad interagire con maggiore autorevolezza e creatività con i fornitori di servizi, in ultima analisi ad offrire maggiore "valore aggiunto".

Le forme che questi processi possono assumere sono molteplici ed una di queste, il franchising, si è rapidamente affermata anche nella realtà italiana come la più moderna ed efficace, perché esalta la professionalità e raggiunge i suoi obiettivi di maggiore competitività e di più incisivo controllo del mercato, pur lasciando ai singoli imprenditori affiliati non solo la proprietà, ma anche la gestione diretta della propria impresa.

Questo volume vuole appunto contribuire a stimolare tali processi di aggregazione, ad avviare una prima fase di analisi sul loro tumultuoso sviluppo, a creare schemi di comparazione e ad individuare misuratori della qualità delle proposte, per aiutare gli interessati ad orientarsi fra queste.

Il testo si basa su un'ampia analisi delle caratteristiche dei diversi modelli di aggregazione e del loro livello di utilizzabilità per le imprese agenziali, nonché su una vasta rassegna di quanto è stato fatto nel mondo in questo specifico settore. Attraverso la descrizione di numerosi casi aziendali "tipo" si è inteso fissare lo "stato dell'arte" delle formule di aggregazione più diffuse per esaminare quali siano i problemi, quali le esigenze e quali le prospettive determinate dalla massiccia introduzione del franchising nel comparto agenziale italiano.

Il volume presenta un panorama informativo ampio e dettagliato che, esposto con linguaggio volutamente semplice, offre, non solo agli studiosi, ma anche e soprattutto agli operatori, il più completo studio oggi disponibile sull'argomento, insieme ad indicazioni d'immediato interesse concreto per coloro che intendono approfittare della straordinaria opportunità che questa evoluzione del mercato turistico consente oggi di cogliere.


Il fenomeno del turismo nella sua dinamica evolutiva
Il turismo organizzato: il sistema di produzione e di distribuzione
I processi aggregativi nel comparto dell'intermediazione turistica
I benefici attesi dalle agenzie di viaggio che aderiscono ad un network
Le forme di aggregazione fra imprese dell'intermediazione dei viaggi: aspetti giuridici ed economico-tecnici
Tipologie di aggregazione, struttura e caratteristiche economico-tecniche del sistema di distribuzione di viaggi e turismo in Italia, nei principali paesi europei e negli Stati Uniti.

Potrebbero interessarti anche