Identità e conflitti. Etnie nazioni federazioni
Contributi
Elisabetta Batini, Daniela Belliti, Gianluca Bonaiuti, Riccardo Cappelli, Brunella Casalini, Emidio Diodato, Paola Donatucci, Serena Giusti, Rodolfo Ragionieri
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 224,   figg. 60,     1a edizione  2000   (Codice editore 307.3)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846421593

Presentazione del volume

Il volume si propone di indagare, coniugando indagine empirica e riflessione teorica, il nesso fra identità politica e conflitti. Esso parte dall'osservazione che la caduta del muro di Berlino, il crollo dell'Unione Sovietica e la crescente globalizzazione (non soltanto economica) hanno riportato in primo piano la questione dell'identità politica come elemento decisivo per la comprensione dei processi e dei conflitti politici.

Esso intende indagare le ragioni della centralità dell'identità politica nel panorama politico di questo fine-secolo, cercando soprattutto di rendere ragione di un paradosso: l'epoca della globalizzazione e della caduta dei muri ha coinciso non soltanto con il rapido progredire di forme di cooperazione e di integrazione internazionale e sovranazionale, ma ha visto anche il drammatico riproporsi di conflittualità legate ad identità politiche di tipo particolaristico (la dissoluzione dell'ex Jugoslavia ne è l'esempio più drammatico, l'islamismo militante un altro non meno rilevante).

Furio Cerutti , docente di Filosofia politica nell'università di Firenze. È stato presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra fra il 1995 e il 1998. Ha curato saggi e volumi dedicati alla problematica dell'identità: Identità e politica (Laterza, 1996); Identities and Conflicts in the Mediterranean (Macmillan 2000).

Dimitri D'Andrea , è dottore di ricerca in Filosofia politica e ricercatore-assegnista presso il dipartimento di Filosofia dell'università di Firenze. Fra le sue pubblicazioni più recenti: La soggettività moderna tra diversità e appartenenza , in F. Cerutti (a cura di), Identità e politica , Laterza, 1996; Prometeo e Ulisse. Natura umana e ordine politico in Thomas Hobbes , Nuova Italia Scientifica, 1997; Prometeo e Ulisse. Antropologia elementare e razionalità imperfetta in Thomas Hobbes , in G. Sorgi (a cura di), Thomas Hobbes e la fondazione della politica moderna , Giuffrè, 1999.

Indice

Parte I. Teoria

Furio Cerutti , Identità politiche e conflitti. Definizioni a confronto

Paola Donatucci , La problematizzazione dell'identità nella teoria della politica internazionale

Rodolfo Ragionieri , Identità religiose, identità politica, conflitti

Elisabetta Batini , Identità e conflitti nella globalizzazione

Parte II. Il conflitto etnico

Dimitri D'Andrea , Le ragioni dell'etnicità tra globalizzazione e declino della politica

Gianluca Bonaiuti , Prigionieri dei passaggio. Identità di confine e conflitto politico

Brunella Casalini , Cultura nazionale e conflitto etnico in America

Riccardo Cappelli , Identità contro: la guerra inter-etnica

Parte III. La nazione ed oltre

Emidio Diodato , L'identità degli italiani, oggi

Daniela Belliti , Globalizzazione e Stati nazionali: la ridefinizione dell'identità

Serena Giusti , Europa e Unione europea nell'immaginario e nella realtà del centro Europa.