Portogallo

Cis Italia

Portogallo

Guida pratica alla "nuova economia" lusitana. Economia, fisco, legislazione, obblighi valutari

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846421920

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 267.28

Disponibilità: Nulla

Il Portogallo rappresenta una realtà in grado di offrire agli investitori internazionali un solido appoggio per la loro espansione nella penisola iberica.

Le potenzialità? La "carta vincente" del paese è rappresentata da una favorevole combinazione fra tasso di sviluppo sostenuto, inflazione sotto controllo, salari contenuti e stabilità politica e sociale.

Industria manifatturiera e turismo rappresentano i settori trainanti, ma anche costruzioni, servizi finanziari e telecomunicazioni hanno vissuto un'evoluzione straordinaria, saltando le fasi intermedie dello sviluppo e ponendosi direttamente all'avanguardia tra i paesi europei.

Il Portogallo dispone, inoltre, di ottimi rapporti internazionali con i paesi di lingua portoghese in tutto il mondo: una comunità di oltre 200 milioni di persone.

Gli incentivi? L'esistenza di parchi tecnologici, zone franche ed aree industriali municipali, facilita la localizzazione delle imprese mediante appoggio tecnico-finanziario e qualificazione del personale locale. La manodopera ha costi competitivi, buona produttività e forte capacità d'adattamento.

Le garanzie? L'appartenenza all'Unione Europea facilita gli interscambi commerciali con gli altri partner. L'adesione del paese alla moneta unica e il risanamento strutturale dell'economia rappresentano ulteriori elementi di stabilità.

I rischi? Tra i fattori meno positivi, un apparato burocratico, spesso lento ed ipertrofico, che non agevola l'imprenditore straniero interessato ad avviare un'attività nel paese.

Affinché il viaggio alla scoperta del Portogallo sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso le quali potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.


Presentazione geografico-culturale
Presentazione storico-sociale

(Portogallo: politica, storia e società; La costituzione dello stato; L'età moderna; Il periodo contemporaneo)
Presentazione economica
(Privatizzazione e ingresso nella moneta unica: le basi dello sviluppo economico; L'evoluzione economica degli ultimi anni; La struttura economica; L'agricoltura: un patrimonio da valorizzare; Basso costo del lavoro ed investimenti stranieri; Il turismo: una grande opportunità; La politica economica; La politica economica: centrare i parametri di Maastricht; La politica fiscale; La politica monetaria; Ampio consenso politico sui principali problemi economici; La riforma fiscale si è incentrata nel ridurre l'evasione; Le privatizzazioni: un programma ambizioso; L'Unione Monetaria Europea: le conseguenze sulla politica economica; L'industria portoghese; Il settore manifatturiero; Gli investimenti stranieri hanno incrementato la produttività; L'investimento della Volkswagen è stato cruciale; Agricoltura, foreste e pesca; L'agricoltura ha sofferto dopo l'entrata nell'UE; La pesca; L'attività mineraria; L'edilizia e le costruzioni)
La legislazione societaria
(Il sistema normativo e societario; Quale forma giuridica per gli investitori esteri; Le società anonime; Le società per quote; Le società individuali a responsabilità limitata; Le succursali; L'imprenditore individuale; Come costituire una società)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(La bilancia commerciale; Le esportazioni; La Germania è il primo mercato di esportazione; Il ruolo degli investitori esteri; Il ruolo dell'Italia; Inquadramento legale dell'investimento estero; I vantaggi per l'investitore straniero in Portogallo; Le operazioni di investimento estero; Le regole da seguire; Il sistema degli incentivi alle imprese; Incentivi per l'industria; Incentivi per i giovani imprenditori; Incentivi per la formazione professionale; Incentivi per il lavoro; Incentivi per il commercio; Incentivi per il turismo; Incentivi per l'agricoltura; Incentivi per la pesca; Incentivi per il risparmio energetico; Incentivi per gli investimenti stranieri in regime contrattuale)
La legislazione fiscale
(Principali imposte in Portogallo; Le caratteristiche generali del sistema fiscale; Imposte sul reddito delle persone giuridiche; Imposte sul reddito delle persone fisiche; Altre imposte; Zone franche)
Il caso aziendale
(Cafro. Il Portogallo: un paese dalle grandi opportunità)
Appendice . La disciplina degli investimenti esteri. Normativa

Potrebbero interessarti anche