Immagini dell'integrazione

Fondazione ISMU ETS

A cura di: Marco Lombardi

Immagini dell'integrazione

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846422545

Edizione: 2a ristampa 2008, 2a edizione 2001

Codice editore: 2000.924

Disponibilità: Discreta

Il volume propone un modello di ricerca sui percorsi di integrazione degli immigrati realizzato con il metodo della sociologia visuale. L'uso delle immagini in sociologia è al centro di un dibattito metodologico in cui il dato iconico può assumere semplice valore esplicativo di informazioni raccolte con mezzi tradizionali piuttosto che proporsi come portatore di informazioni originali, non altrimenti conseguibili.

Nella prima parte del testo entrambe queste posizioni vengono prese in considerazione, affrontando il tema della sociologia visuale dal punto di vista metodologico e delle tecniche che le sono proprie. La ricerca, qui proposta a titolo esemplificativo, ha scelto di utilizzare le immagini, le fotografie in particolare, quale mezzo di auto-rappresentazione degli immigrati e, poi, quale stimolo per le interviste non direttive che sono state condotte, con l'obiettivo di verificare le diverse rappresentazioni culturali dei percorsi di immigrazione.

La Fondazione Cariplo-I.S.MU . svolge attività di documentazione, formazione e informazione, studio e ricerca sui temi della multietnicità. In questo ambito, il fenomeno migratorio assume un forte rilievo e ad esso è rivolta una serie di interventi su cui finora si è concentrata l'attività della Fondazione.

Il Centro di Documentazione, installato presso la sede operativa della Fondazione (Foro Buonaparte, 22 - 20121 Milano - tel. 02/72023375 - e.mail: ismu@ismu.org), consente la consultazione di un ricco patrimonio di volumi e periodici, oltre che di una base dati costantemente aggiornata, e offre attività di consulenza attraverso una équipe di esperti in varie discipline.

Il Ce.Doc. è aperto al pubblico il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Per ottenere informazioni di carattere statistico, legislativo e bibliografico è possibile anche accedere al sito web della Fondazione: http://www.ismu.org


Conoscere per immagini
(Codici e rappresentazioni di realtà; Fantasmi validi e attendibili)
La realtà fotografata
Scienza, sociologia e videotape
(Le ragioni di una visione; Di qua e di là della telecamera; Dal set della quotidianità al laboratorio della ricerca)
Investimenti memorabili
Immagini del campo
(Un berbero nel deserto; Un albanese molto concreto; Somalo; Tre storie intrecciate).

Contributi: Marco Lombardi

Collana: Varie

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Potrebbero interessarti anche