Dall'evento al modello

Isfol

Dall'evento al modello

Opportunità imprenditoriali per il territorio

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846423382

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1284.29

Disponibilità: Nulla

È possibile per cittadini e istituzioni imparare a leggere le opportunità che si accompagnano ad un evento e creare sinergie virtuose di collaborazione? Questo volume offre molteplici sollecitazioni per individuare la filosofia d'approccio ed il modello più concordante alla realtà del territorio interessato.

Dall'Evento al Modello completa il kit dei prodotti di FLAI- lab Giubileo .

La metodologia, i risultati di ricerca e le prospettive del Progetto d'Istituto, compongono le tre parti di questo volume. Nella prima, vengono presentate le strategie di identificazione dello scenario di riferimento in relazione alla sostenibilità complessiva del tessuto locale. Nella seconda viene esaminata l'effettività della metafora Giubileo e quali sono le condizioni alle quali un evento consente di apprendere il futuro. Il focus della terza parte, dedicato ai dati economici della Provincia di Roma di possibile interazione con l'evento giubilare, mette in luce le potenzialità, attivabili da un evento, di sviluppo di nuova occupazione in microsettori emergenti. In appendice, gli Atti del Forum per una nuova occupabilità , offrono un panorama ad ampio raggio di contributi, istituzionali e non, sui temi dello sviluppo sostenibile.

La griglia di intervista, utilizzata nell'indagine di campo, i siti Internet degli interlocutori di FLAI- lab e una bibliografia di riferimento completano questo strumento di lavoro.

Gli Autori del volume, progettato e coordinato dall'Isfol, sono:

Patricia Pagoto , esperta di politica sociale e psicologia del lavoro e dell'organizzazione, ha diretto numerosi studi e ricerche sulla questione giovanile e sulla cultura d'impresa a livello nazionale ed europeo. Primo ricercatore, è responsabile del Progetto d'Istituto FLAI- lab , area d'innovazione per la formazione al lavoro autonomo e all'imprenditorialità.

Raffaella Baraldi , esperta di politiche dell'impiego e iniziative di sviluppo. È stata responsabile dei processi di qualificazione delle R.U. nel Fse all'Isfol e capo Progetto di sovvenzioni globali per l'innovazione delle Pmi. Collabora con organismi nazionali e comunitari. Ha pubblicato diversi saggi nel campo della formazione.

Massimo D'Angelillo presidente Genesis, società di ricerca e consulenza, si occupa di progetti di sviluppo economico locale e di generazione di nuove imprese. Autore di numerosi studi e pubblicazioni, collabora con enti e istituzioni a livello locale, nazionale ed internazionale.


Laura Balbo , Presentazione
Alfredo Tamborlini , Premessa
Introduzione
(Cosa è FLAI-lab; Perché FLAI-lab a Roma; FLAI-lab e il Giubileo; Dall'evento al modello)
Giubileo del 2000: una metafora per immaginare soluzione ai problemi di oggi e di domani
(Futuro prossimo e Giubileo; Quale futuro osservare; Dall'evento ai sistemi)
Mappa delle Opportunità Imprenditoriali
(Analisi del contesto macroeconomico; L'economia di Roma e del Lazio; Mappa delle opportunità imprenditoriali: la metodologia; La metodologia di realizzazione della Mappa delle Opportunità nell'applicazione al Progetto FLAI-lab/Giubileo; Resoconto qualitativo interviste)
Allegati - (Atti del forum "Voglia di fare, forum per una nuova occupabilità"; FLAI-lab/Giubileo: griglia di intervista ad opinion makers; Siti Internet).

Contributi:

Collana: Quaderni di formazione Isfol

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche