Economia e gestione delle imprese. Principi, schemi, modelli
Autori e curatori
Contributi
Franco Fontana
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 1052,   1a ristampa 2013,    4a edizione, nuova edizione  2011, allegati: test on-line   (Codice editore 361.36)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 39.00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788856840568

In breve
Dalla rassegna sistematica dei volumi monografici dedicati all’economia e gestione delle imprese trae origine il volume, risultato di un esercizio di sintesi e raccordo dei principali contributi alla disciplina. L’esposizione segue un proprio modello secondo cui l’impresa, parte integrante del suo settore d’appartenenza, esercita caratteristiche funzioni nell’ottica di un approccio strategico finalizzato alla creazione di valore.
Presentazione del volume

Due tomi indivisibili

La disciplina dell'economia manageriale in Italia ha prodotto nel corso degli ultimi decenni un corpus di ricerca consolidato - d'impianto internazionale nella sua impostazione strategica - che è riflesso e condiviso, quale comune denominatore, nella letteratura manualistica sull'argomento. Dalla rassegna sistematica dei volumi monografici dedicati all'economia e gestione delle imprese trae origine il presente lavoro, risultato di un esercizio di sintesi e raccordo dei principali contributi alla disciplina.
L'esposizione della materia segue un proprio modello secondo cui l'impresa, parte integrante del suo settore d'appartenenza, esercita caratteristiche funzioni nell'ottica di un approccio strategico finalizzato alla creazione di valore. La discussione, partendo dal rapporto tra impresa ed ambiente competitivo incentrato sulle figure-chiave del sistema (imprenditore, strutture organizzative, e risorse umane), giunge ad esaminare il loro ambito settoriale, secondo i modelli della micro-economia e dell'analisi operativa. Sono poi approfondite, nel più ampio contesto del disegno strategico dell'impresa, le funzioni aziendali caratteristiche. In particolare, la funzione di produzione; la logistica in entrata e in uscita; il marketing competitivo, al servizio dell'espansione internazionale dell'impresa; e, quindi, la gestione e il controllo economico-finanziario necessari per il mantenimento degli equilibri di bilancio dell'impresa.
Il comportamento imprenditoriale, improntato all'oculata gestione delle suddette funzioni, trova una sua indispensabile linea di coerenza nell'elaborazione della strategia dell'impresa. A tal scopo, dopo aver passato in rassegna gli elementi-base della scelta strategica, si affrontano i problemi della sua determinazione e pianificazione.
Nel considerare l'intera impresa come un unico investimento, alla stregua di chi negozia quote sociali sul mercato finanziario, viene presentata infine la teoria della creazione del valore analizzando, in particolare, i due stadi del modello (la crescita del capitale economico e la diffusione del valore), nonché il funzionamento del mercato al cui interno si determina il valore dell'impresa.

Gianluigi Guido (Ph.D. in Management Sciences , Università di Cambridge) è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università del Salento di Lecce e svolge attività di ricerca nel campo del comportamento del consumatore e delle strategie delle imprese orientate al marketing.

Volume con allegato didattico consultabile all'interno di questo sito, nell'Area Università.

Indice

Vol. I
Franca Fontana, Presentazione
Introduzione
L'organizzazione dell'impresa
(L'impresa; Il rapporto impresa-ambiente; La funzione imprenditoriale; Le forme organizzative; Le risorse umane)
L'analisi di settore
(Il settore industriale; La domanda; L'offerta; Il ciclo di trasformazione del settore; Appendice: Il sistema industriale italiano)
La progettazione e la gestione della produzione
(Il sistema produttivo; La progettazione del sistema produttivo; La programmazione e il controllo della produzione; Appendice: L'evoluzione dei paradigmi di produzione nei paesi occidentali)
La logistica in entrata e in uscita
(La logistica integrata; Gli approvvigionamenti; La distribuzione; Appendice: Il sistema distributivo italiano)
Il marketing strategico e lo sviluppo internazionale
(La gestione del marketing; L'analisi del mercato; La definizione del marketing mix; L'espansione all'estero)
La finanza e il controllo economico-finanziario
(La gestione finanziaria; Il controllo economico-finanziario; Appendice: Forme tecniche di finanziamento)
La strategia competitiva
(Gli elementi della strategia; La determinazione della strategia; La pianificazione strategica)
Il valore dell'impresa nel mercato finanziario
(La creazione del valore; Il finanziamento del mercato finanziario)
Appendice: Sunto dei capitoli
Note bibliografiche.


Vol. II
L'Organizzazione dell'Impresa
L'Analisi di Settore
La Pianificazione e la Gestione della Produzione
La Logistica in Entrata e in Uscita
Il Marketing Strategico e lo Sviluppo Internazionale
La Finanza e il Controllo Economico-Finanziario
La Strategia Competitiva
Il Valore dell'Impresa nel Mercato Finanziario.