La città in rete

A cura di: Antonello Zanfei

La città in rete

Infrastrutture, commercio elettronico e teledidattica nell'area milanese

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846425058

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 430.25

Disponibilità: Discreta

L'esperienza dell'area milanese nel mercato delle infrastrutture e servizi di telecomunicazioni rappresenta un caso di frontiera, di rilevanza per l'intero sistema industriale nazionale. Il livello di sviluppo della struttura produttiva locale favorisce una particolare ricchezza della domanda e crea le condizioni per la sperimentazione di tecnologie e servizi avanzati. A fronte di queste potenzialità dal lato della domanda, si osserva una presenza sempre più qualificata di operatori ICT, tale da rendere concretamente possibile lo sviluppo della concorrenza nell'area, in un contesto regolamentare locale e nazionale ormai definito nelle sue linee essenziali.

In questo quadro, il volume esamina il grado di sintonia che esiste, e si può prefigurare a medio termine, fra domanda e offerta di infrastrutture e servizi di telecomunicazione. Viene innanzitutto presentato uno studio dettagliato del mercato ICT sul territorio milanese, che ha permesso di individuare significative discrasie fra grado di infrastrutturazione e fabbisogni di comunicazione delle imprese. In questa panoramica generale si inseriscono sia un approfondimento di analisi del mercatco dei servizi a banda larga, sia una articolata discussione dei vincoli e delle potenzialità di diffusione nell'area di due importanti tipologie di applicazione dell'ICT: il commercio elettronico e i servizi per la formazione in rete in area locale. Infine, ci si interroga sulle politiche pubbliche che possono favorire la diffusione dell'ICT nell'area in questione e in altri ambiti locali. il testo è corredato di appendici metodologiche e statistiche, ricche di dati e informazioni sul mercato locale dell'ICT.

Il volume è curato da Antonello Zanfei, docente di Economia industriale presso l'Università di Urbino e collaboratore dell'Iefe-Università Bocconi di Milano. Il testo si compone di saggi e note di commento del curatore e di: Demetrio Alampi, Antonelbo Busetto, Annalisa D'Orazio, Andreina Mandelli, Anna Manzoni, Giancarlo Martella, Franco Morganti, Giuseppe Rao, Antonio Santangelo e Gabriele Tedesco. Alcuni saggi ospitano brevi interventi di diversi operatori ICT che arricchiscono il quadro analitico fornito dal volume.


Parte I. Quadro di insieme e problemi aperti
Sergio Vaccà , Prefazione
Antonello Zanfei , Introduzione
Demetrio Alampi, Anna Manzoni, Antonello Zanfei , Lo sviluppo del mercato Ict in area milanese
(Metodologia; L'offerta di infrastrutture e servizi Ict a Milano; La domanda di infrastrutture e servizi a Milano; Implicazioni per la politica pubblica; Possibili estensioni dell'analisi: Ict e l'economia delle transazioni in rete)
Gabriele Tedesco , Il mercato delle reti locali a larga banda: alcune riflessioni critiche sul caso di Milano
(Introduzione: Milano capitale italiana della larga banda?; La struttura dell'offerta e le nuove tecnologie; Quali risultati? Un primo bilancio a due anni dall'apertura del mercato; La New Economy e le imprese hanno bisogno di tempo; Come alimentare la domanda di banda? Alcune prime risposte dagli operatori; Conclusioni: verso un'economia sempre più interconnessa)
Parte II. Le transazioni in rete in area locale
Andreina Mandelli , Net economy e territorio locale: un percorso di analisi per l'area milanese
(I driver della globalizzazione e della convergenza; Il ruolo del locale nella net economy; La net economy nell'area milanese)
Antonio Santangelo , Le applicazioni al settore educativo e della formazione: stato dell'arte e implicazioni per l'area milanese
(Milano: un laboratorio per il distance learning; La formazione professionale; La formazione in azienda; Le esperienze nelle Università; Il mondo della scuola; Il confronto scuola/famiglia; L'iniziativa eEurope; ReMida2l, una proposta di politica territoriale sull'education)
Parte III. Contributi al dibattito
Franco Morganti , Ict e mercato locale: le domande da porsi
Antonello Busetto , Telematica e commercio elettronico nel sistema Italia
Annalisa D'Orazio , Le politiche di regolamentazione e lo sviluppo del mercato locale dell'Ict
Giancarlo Martella , Creare le condizioni per gli investimenti privati in infrastrutture e servizi: l'esperienza di Milano
Giuseppe Rao , Le politiche per la Società dell'informazione: fra globalizzazione e sviluppo locale
Demetrio Alampi, Anna Manzoni, Antonello Zanfei , Appendici
(L'offerta di Ict nell'area milanese; Metodologia e strumenti di analisi della domanda Ict nell'area milanese; Analisi Iefe della struttura industriale dell'area di Milano; Risultati dell'analisi Iefe su un campione di imprese utilizzatrici di Ict in area milanese; Confronti fra opere di infrastrutturazione e domanda di Ict a Milano; Politiche industriali per lo sviluppo del mercato Ict in area locale).

Contributi: Sergio Vaccà

Collana: Problemi dello sviluppo industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche