Consumi e stili di vita in Veneto.

Censis

Consumi e stili di vita in Veneto.

Rapporto Censis-Findomestic

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846425843

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 140.86

Disponibilità: Discreta


L'indagine sui consumi e sugli stili di vita degli italiani, realizzata dal Censis per Findomestic nel Veneto, ha delineato il ritratto di una società agiata ma poco incline all'ostentazione del proprio benessere economico. La strategia di "basso profilo" adottata dalla popolazione veneta ha un'inevitabile conseguenza anche sugli acquisti, dove domina un atteggiamento riflessivo: coniugare qualità e prezzo è infatti il comportamento più frequente tra gli acquirenti.
Per contro, la ricerca di una qualità sempre più elevata dei prodotti, da parte di tutti i consumatori, anche di quelli con disponibilità di reddito inferiore, è una tendenza da non sottovalutare.
Questa dicotomia di comportamento è ulteriormente confermata dalla crescente tendenza a coniugare consumi più tradizionali, che assecondano il bisogno di sicurezza, con consumi e stili di vita tecnologici.


Consumi e stili di vita in Veneto
(La società del benessere maturo; Il futuro è nelle tecnologie dell'informazione; Il processo d'acquisto tra autoreferenzialità e declino della marca; Il risparmio come costume di vita; Il riequilibrio della distribuzione e il ruolo sociale del commercio; I valori tradizionali: l'approdo sicuro in un mondo che cambia)
I consumatori veneti in cinque gruppi tipologici
(Gruppo 1. L'economicità come criterio imposto; Gruppo 2. La ricerca dell'ordinario; Gruppo 3. Il baricentro stabile della modernità; Gruppo 4. L'élite dei consumi; Gruppo 5. La gioventù dorata)
Il profilo delle province venete
(Venezia: il consumismo moderato e la propensione all'innovazione; Padova: uno stile "temperato"; Rovigo: dinamismo e voglia di novità; Treviso: opulenza e concretezza nelle scelte; Vicenza: il giusto mix tra prezzo, qualità e attenzione alla marca; Belluno: il pragmatismo negli acquisti e la propensione al rischio calcolato; Verona: il nucleo stabile del consumerismo maturo).

Potrebbero interessarti anche