Pratiche gestionali e successo competitivo nella piccola impresa e nell'artigianato

Raffaella Cagliano, Gianluca Spina

Pratiche gestionali e successo competitivo nella piccola impresa e nell'artigianato

Una ricerca nelle imprese manifatturiere e nei distretti dell'Emilia-Romagna

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846425812

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1141.2

Disponibilità: Nulla

La globalizzazione, il cambiamento tecnologico e la ristrutturazione dei settori e delle filiere produttive pongono alle piccole e medie imprese nuove sfide che non possono essere affrontate unicamente con le tradizionali armi della flessibilità operativa e della difesa delle micro-nicchie. Il sistema delle PMI deve dunque rinnovarsi per poter rafforzare la propria competitività. Ma in quale direzione? Le nuove tecnologie da sole non bastano. Devono essere affiancate da innovazioni gestionali e organizzative, proprio per garantire il successo e il pieno sfruttamento delle opportunità tecnologiche.

Il processo di managerializzazione , cioè di adozione di pratiche e strumenti gestionali strutturati, appare dunque necessario non solo per le medie imprese proiettate nei mercati internazionali, ma anche per le imprese più piccole - e tra queste quelle artigiane, seppur in forme e modalità adatte alle loro caratteristiche.

Quali sono dunque le pratiche manageriali effettivamente alla portata delle PMI manifatturiere? E quale effetto hanno sulle prestazioni e sul successo competitivo? Queste domande, cruciali per la competitività del sistema-Italia, trovano risposta in questo libro attraverso una vasta indagine in un campione di circa 350 PMI dell'Emilia Romagna. La base di dati è stata costituita da ECIPAR nell'ambito del progetto MICROSCOPE, orientato a fornire strumenti di benchmarking per le PMI. Le analisi statistiche sono corredate da due casi di studio approfonditi.

Il volume si rivolge a quanti - imprenditori, manager, studiosi e policy maker - si preoccupano di trovare strade efficaci per sostenere ed accrescere la competitività del sistema delle PMI manifatturiere ed artigiane.

Raffaella Cagliano è professore a contratto di Sistemi di controllo di gestione al Politecnico di Milano.

Gianluca Spina è professore straordinario di Economia e organizzazione aziendale al Politecnico di Milano e direttore del Master in Ingegneria per la gestione d'impresa del Consorzio MIP-Politecnico di Milano.


Gabriele Morelli , Prefazione
Management e innovazione nella piccola impresa
(PMI e management: un rapporto difficile; Verso la managerializzazione delle PMI; Tecnologia e gestione: quale innovazione per la PMI)
Modelli organizzativi e pratiche manageriali nelle PMI manifatturiere
(L'innovazione dei modelli di management; Il paradigma post-fordista; Le performance dei nuovi modelli di management; Le pratiche manageriali emergenti nelle PMI)
La ricerca empirica: obiettivi, metodologia e campione di indagine
(Gli obiettivi della ricerca empirica; La metodologia di indagine; Il contesto della ricerca: il progetto MICROSCOPE e il progetto GAIN; Il benchmarking nella PMI; Il campione di indagine)
Best practice, performance e successo competitivo nelle PMI
(Il successo competitivo delle imprese del campione; Best practice e performance; I modelli di successo; Medie imprese e microimprese: analogie e differenze)
Subfornitori e progettisti: strategie a confronto
(Due modelli di business: opportunità e minacce; Subfornitori e progettisti a confronto)
Le imprese artigiane: la managerializzazione possibile
(L'impresa artigiana: un quadro del comparto; Le pratiche adottate e le prestazioni; I modelli di successo)
Paola Figini , Il distretto tessile-abbigliamento di Carpi
(Le caratteristiche del distretto; L'evoluzione storica del distretto; Successo competitivo, pratiche gestionali e performance delle PMI del distretto; Il modello di successo per le PMI del distretto)
Paola Figini , Due casi eccellenti
(Il caso Gold Par; Il caso Fantini & Ing. Andreoli; Casi eccellenti a confronto: PMI tra managerialità e imprenditorialità)
Conclusioni
(La managerializzazione della PMI: un'opzione possibile; Managerializzazione: la chiave per il successo competitivo; Le strategie di subfornitura e di progettazione; La formazione e il trasferimento di know-how gestionale)
1


Contributi:

Collana: Piccola impresa e sviluppo: ricerche

Argomenti: Economia industriale - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche