Il modello laburista nell'Italia del Novecento

A cura di: Ariane Landuyt, Gian Biagio Furiozzi

Il modello laburista nell'Italia del Novecento

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846427540

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 914.1

Disponibilità: Discreta

Il problema storico affrontato in questo volume è costituito dall'analisi dell'influenza esercitata dal modello laburista inglese nel corso del Novecento sulla cultura politica italiana, in particolare su quella della sinistra socialista e democratica ma anche su quella cattolica.

Si tratta di un argomento che ha finora occupato un posto marginale nella storiografia italiana, per un verso legata a stereotipi e paradigmi interpretativi considerati esaustivi e per un altro poco attenta al tema della "circolazione delle idee".

Gli interventi raccolti in questo volume dimostrano come in Italia alla cultura politica di un vasto schieramento abbiano contribuito anche influssi diversi rispetto a quelli tradizionalmente individuati.

Tra questi un posto di rilievo spetta al laburismo. Con la sua struttura organizzativa, i suoi programmi e obiettivi politici, il modello laburista aveva già guadagnato l'attenzione del primo socialismo italiano. Esso era poi divenuto uno dei punti di riferimento per l'antifascismo democratico: basti pensare a personaggi come Giacomo Matteotti, Carlo Rosselli, Giuseppe Emanuele Modigliani e Guido De Ruggiero. Nel secondo dopoguerra il mondo politico italiano seguì con interesse - benché con valutazioni contrastanti - l'esperienza di governo compiuta in Inghilterra dal laburismo. Le innovazioni introdotte dal Labour , in primo luogo la costruzione del Welfare State, furono un terreno di confronto per quell'arco di forze (formato da socialisti e da laici, ma in una certa misura anche da cattolici) che vedeva nel riformismo democratico, sociale ed economico, la strada maestra per portare a compimento la modernizzazione del paese e il suo definitivo inserimento nel mondo occidentale.

Ariane Landuyt , è ordinario di Storia contemporanea nell'Università di Siena. Dal 1997 dirige l'Istituto socialista di studi storici. Si è occupata di storia del socialismo e dell'antifascismo italiano ed europeo. Recentemente ha curato Carlo e Nello Rosselli. Socialismo liberale e cultura europea (1937-1997) , Firenze 1998.

Gian Biagio Furiozzi , è ordinario di Storia del Risorgimento nell'Università di Perugia. Ha pubblicato numerosi studi sulla storia del movimento operaio e socialista italiano ed europeo. Tra le sue più recenti pubblicazioni figura la monografia Il Partito del Lavoro , Perugia 1998.


Ariane Landuyt, Gian Biagio Furiozzi , Introduzione
Gian Biagio Furiozzi , Il modello inglese nel primo socialismo italiano
Lucio D'Angelo , Il demolaburismo italiano
Ivo Biagianti , L'esperienza laburista negli scritti di Giovanni Merloni
Giorgio Spini , Giacomo Matteotti a Londra
Sandro Rogari , La Concentrazione antifascista e il governo MacDonald
Santi Fedele , Il laburismo nell'emigrazione antifascista
Marco Gervasoni , L'ospite inesistente: Gramsci, il laburismo e l'impossibile riforma degli italiani
Donatella Cherubini , Giuseppe Emanuele Modigliani e il laburismo. Il dibattito italiano sul Partito del Lavoro, il pacifismo di Zimmerwald, il confronto sulla Società delle nazioni, l'antifascismo europeista
Maria Luisa Cicalese , Guido De Ruggiero e il laburismo
Daniele Pasquinucci , L'Italia in Occidente. Ugo La Malfa e il laburismo negli anni Cinquanta
Ariane Landuyt , Il socialismo italiano e il modello laburista nel secondo dopoguerra
Giancarlo Pellegrini , Il laburismo inglese nel giudizio dei cattolici italiani nell'immediato secondo dopoguerra
Claudio Palazzolo , Laburismo e cultura laburista nella storiografia italiana nel secondo Novecento.

Contributi: Ivo Biagianti, Donatella Cherubini, Lucio D'Angelo, Santi Fedele, Marco Gervasoni, Claudio Palazzolo, Daniele Pasquinucci, Giancarlo Pellegrini, Sandro Rogari, Giorgio Spini, Maria Luisa Cicalese

Collana: Europa Socialismo Democrazia

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia dei sindacati, e del movimento operaio e cooperativo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche