Le città digitali in Italia

Rur

Le città digitali in Italia

Rapporto 1999-2000

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846426277

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1336.5

Disponibilità: Nulla


" Il miglioramento dell'efficienza della pubblica amministrazione potrebbe significativamente modificare la credibilità delle istituzioni, riconciliando la sfera degli interessi individuali con la dimensione dei comportamenti collettivi"
L'analisi annuale sulla telematica locale, contenuta nel quarto Rapporto RUR-Assinform sulle città digitali, si arricchisce quest'anno di una sezione monografica dedicata all'utilizzo delle tecnologie della comunicazione e alle aspettative verso l'impiego di internet come strumento per rendere la pubblica amministrazione più funzionale alle esigenze dei cittadini.
La network society sembra essere giunta ad un primo stadio di compiutezza, tale da rendere possibile una valutazione più distaccata. L'adesione quasi emozionale, le forti scommesse, anche finanziarie, su una sua rapida crescita o, al contrario, lo scetticismo, le resistenze e la sottovalutazione della portata del cambiamento, cedono ormai il passo ad una più meditata consapevolezza di quanto stia effettivamente accadendo attorno a noi.
Il mondo dell'impresa e del lavoro, l'economia e il sociale, le istituzioni ed i diversi soggetti locali, sono contaminati da un diffuso e pervasivo movimento di innovazione, che sta modificando alla base non solo i processi di creazione del valore e le opportunità di impiego, ma anche fattori tipici della convivenza civile come l'uso del tempo, le relazioni sociali, il senso di sicurezza personale.
È un processo a doppio circuito, spinto da un lato dall'invenzione tecnologica e dalla conseguente apertura di mercati per servizi inesistenti solo pochi mesi fa, dall'altro, dall'emergere di nuovi bisogni di informazione e di accesso.

La ricerca ASSINFORM - CENSIS - RUR alla base di questo volume è stata condotta da un gruppo di lavoro coordinato da Gianni Dominici e composto da Paolo Subioli, Mauro Di Giacomo e Andrea Scazzola. Le scelte metodologiche e l'elaborazione statistica sono state effettuate da Daniele Fichera e Monica Altieri. La redazione del volume è stata curata da Mauro Di Giacomo.


Giuseppe Roma, Introduzione
(La telematica territoriale come peculiarità italiana; La rapida espansione dei cittadini digitali)
Parte I. Il monitoraggio delle città digitali
Città digitali 1999-2000: uno scenario dinamico
La consapevolezza e le difficoltà a realizzare l'e-government
L'irresistibile ascesa del marketing territoriale on-line
(Promozione territoriale e commercio elettronico)
Nel contenitore territoriale nasceranno gli iperdistretti
(Intranet di Territorio per Bic On Line; Progetto di distretto virtuale per le imprese multimediali dell'Emilia Romagna; Progetto distretto "economico-produttivo" virtuale del Comune di Bologna e il progetto Mambo)
Parte II. Rapporto monografico su "Italiani e Internet"
I cittadini digitali
(Internet e Pubblica Amministrazione)
Modalità di fruizione delle nuove tecnologie della comunicazione
(L'indagine; Gli italiani e l'elettronica a portata di mano: dal cellulare al personal computer; Modalità di fruizione del telefono cellulare, videoregistratore e televideo; Il personal computer sul luogo di lavoro o di studio; L'impatto delle nuove tecnologie nella finanza personale: la diffusione delle carte di credito e del bancomat; Modalità di pagamento delle utenze)
Gli italiani e internet
(Connessi, interessati, esclusi; Il comportamento degli utenti Internet)
Tecnologie dell'informazione ed efficienza della pubblica amministrazione
(Internet, chiave dell'innovazione amministrativa; La conoscenza degli strumenti avanzati a disposizione della Pubblica Amministrazione; La necessità di potenziare sia i servizi a distanza sia quelli tradizionali; L'integrazione di on-line e off-line come modello di sviluppo per la Pubblica Amministrazione; La domanda dei cittadini per i servizi a distanza)
Parte III. Il Forum '99
Il decollo della rivoluzione digitale, ragionando tra domande e risposte .

Collana: Rur

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche