Verso Sud

A cura di: Carlo Donolo

Verso Sud

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846431936

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 489.2

Disponibilità: Discreta

Questo volume è stato elaborato nell'ambito di alcuni progetti comunitari realizzati dall'associazione "Eutropia Onlus" in regioni del Centro e del Sud, in particolare di progetti NOW ( New Opportunities for Women ) per il sostegno alla creazione d'imprese di donne. Le considerazioni critiche, le analisi ed anche le proposte sono state in gran parte suggerite da esperienze a contatto con realtà locali diverse e a fronte degli impatti delle politiche pubbliche e delle strategie d'impresa realmente praticate.

Lo spunto iniziale delle riflessioni qui proposte è stato dato dalla constatazione dello scarto rilevante (e molto mascherato nel dibattito pubblico e in parte anche in quello scientifico) tra premesse delle politiche e delle strategie e condizioni locali: si tratti di amministrazione pubblica, di governi locali, di cultura d'impresa, di reti di cooperazione.

Sotto questo profilo, critico e propositivo, questo volume vuole essere un accorato appello ai decisori e ai responsabili politici perché stiano più attenti a quello che fanno, e lavorino a una più corretta e più valida tematizzazione dei termini del problema. E non ci sono emergenze che tengano, perché una delle cause dell'attuale questione istituzionale è proprio la politica dell'emergenza permanente. Il nostro Sud - come tutti i Sud del mondo - merita di rientrare in agenda nei suoi propri termini , e di questi sarebbe bene che almeno le autorità pubbliche avessero idee più precise, cercando di sottrarsi alle idee ricevute (non fare impresa, ma quale impresa è il problema), agli slogan facili (flessibilità, predicata a un Sud che è in così larga parte ai margini di ogni regola e regolarità!) e agli autogol probabili (patti e contratti e denari pubblici per progetti non sufficientemente qualificati in termini di potenziali di sviluppo).

Il volume comprende - nella prima parte - tre studi di Carlo Donolo, rispettivamente sul rientro in agenda , sulla questione istituzionale e sullo sviluppo locale sostenibile nelle aree meridionali. Nella seconda parte, un'indagine di Marcella Pompili Pagliari ci racconta la problematica storia della creazione d'imprese di donne in una regione di confine del Sud, mentre lo studio di Gerardo Ragone attacca direttamente il problema dei modi per creare occupazione. Il volume apre con un invito al nuovo Sud di uno (Goffredo Fofi) che di Sud se ne intende come pochi.


Goffredo Fofi , In viaggio verso sud
Carlo Donolo , Il rientro in agenda
(Agenda politica nazionale e Meridione; Le ragioni del rientro in agenda; Condizioni permissive; Riconoscere le difficoltà)
Carlo Donolo , Il Sud: una questione istituzionale
Carlo Donolo , Sviluppo: regimi locali di regolazione
Marcella Pompili Pagliari , Fare imprese di donne sull'imprenditorialità femminile in Abruzzo
(Ipotesi interpretative sulle politiche delle pari opportunità nella regione Abruzzo; Il contesto istituzionale in Abruzzo; Il contesto associativo; CNA; La Confesercenti; Tipologie di imprenditrici abruzzesi; La mobilità professionale; Differenze; Origini; Le imprenditrici per vocazione; Le imprenditrici di tradizione familiare; Discriminazioni)
Gerardo Ragone , Produrre occupazione
(La tesi; Istituzioni; La criminalità organizzata; Incentivi)

Contributi: Goffredo Fofi, Marcella Pompili Pagliari, Gerardo Ragone

Collana: Eutropia

Argomenti: Politica, società italiana - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche