Imprese e imprenditori sociali nel Mezzogiorno

A cura di: Alessandro Battistella

Imprese e imprenditori sociali nel Mezzogiorno

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846427298

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1139.22

Disponibilità: Discreta

I servizi sociali, nel nostro paese, stanno vivendo un'importante fase di ripensamento sul ruolo dei diversi attori e di trasformazione delle tradizionali forme di gestione. Anche la esternalizzazione dei servizi alle imprese sociali sta via via assumendo una nuova fisionomia, passando dal semplice acquisto di servizi a basso costo ad un passaggio di responsabilità e competenze progettuali ai soggetti del terzo settore. Questo processo di trasformazione è molto importante per le organizzazioni nonprofit, che si trovano ad operare non solo in contesti ormai fortemente competitivi, ma anche caratterizzati da forti elementi d'incertezza. Per poter gestire la complessità derivante dai cambiamenti in atto, è necessario che le imprese sociali assumano una maggiore dinamicità e professionalità, potendo contare su una maggiore competenza imprenditoriale del proprio management.

Questo volume offre innanzitutto un contributo per la comprensione della complessità che caratterizza il mercato dei servizi sociali del Mezzogiorno, delineando un quadro delle dimensioni e delle caratteristiche del settore dell'economia delle regioni del sud, settore caratterizzato da una forte crescita dal punto di vista della domanda.

Poiché il lavoro è frutto di un articolato percorso di ricerca-formazione per giovani imprenditori sociali della Sardegna e della Puglia, il volume non solo offre informazioni e indicazioni sulle modalità di funzionamento del mercato dei servizi sociali, in particolare del Mezzogiorno, ma presenta anche una possibile metodologia per la crescita di nuovi imprenditori sociali, in grado di raccogliere le difficili sfide che il mercato dei servizi sociali già oggi pone e sempre più porrà nel prossimo futuro.

I risultati della ricerca, le metodologie di lavoro presentate e la proposta formativa possono essere di sicuro interesse per imprenditori sociali, dirigenti ed amministratori pubblici e operatori interessati al settore dell'economia sociale.

Alessandro Battistella , ricercatore senior dell'Irs e redattore di Prospettive Sociali e Sanitarie , coordina il settore di ricerca dell'Istituto orientato alla definizione ed implementazione di strategie e strumenti di interazione pubblico-privato. Affianca alla ricerca una intensa attività di consulenza a pubbliche amministrazioni e soggetti nonprofit nell'ambito dei sistemi di esternalizzazione dei servizi sociosanitari.


Emanuele Ranci Ortigosa, Alessandro Battistella , Progetto di ricerca-formazione Irs: una possibile risposta alla complessità del mercato in cui operano le imprese sociali del Mezzogiorno
(Lo sviluppo del nonprofit; Nonprofit ed imprenditorialità; Il progetto di ricerca-formazione; Gli attori coinvolti)
Alessandro Battistella (a cura di), Dimensioni del settore dell'economia sociale nelle regioni del Mezzogiorno
(Un primo quadro di analisi; La distribuzione territoriale delle organizzazioni dell'economia sociale del Mezzogiorno; I settori di attività economica; Le forme giuridiche delle organizzazioni dell'economia sociale del Mezzogiorno d'Italia; Il settore dell'economia sociale del Mezzogiorno a confronto con il settore dell'economia sociale del Nord e del Centro Italia)
Gian Paolo Barbetta , Le caratteristiche dell'imprenditore sociale meridionale
(Metodo di rilevazione; Numerosità del campione; La descrizione del campione; Il settore di intervento, gli utenti e le modalità di prestazione del servizio; La forza lavoro; La struttura economica; La struttura organizzativa e le problematiche di gestione; Il fenomeno della nascita delle imprese; La figura dell'imprenditore; Motivazioni, obiettivi e performance)
Paolo Fareri , I network relazionali delle imprese sociali del Mezzogiorno
(Obiettivi, metodologia e sintesi dei risultati; Le operazioni di ricerca svolte; Le imprese sociali: i problemi e gli attori di riferimento; Il network relazionale: i problemi e le soluzioni; I Comuni. Ufficio gare d'appalto e contratti e settore servizi sociali; La Regione. Ufficio albo regionale; I Consorzi di cooperative; Le centrali cooperative; Gli istituti e i centri di formazione; Gli istituti bancari; I consulenti esterni)
Alessandro Battistella , Dalla ricerca alla formazione: un percorso formativo per giovani imprenditori sociali del Mezzogiorno
(L'attività d'aula; Le attività di analisi di caso; Un primo stage presso le imprese sociali; Le schede di analisi organizzativa; Il secondo stage presso le imprese sociali; La fase della rielaborazione del materiale in gruppo; La analisi di caso individuale e la tesi di fine corso; L'utilità del corso nelle valutazioni dei partecipanti; Un giudizio complessivo sul corso emerso nelle prove d'esame).

Contributi: G. Avallone, Gian Paolo Barbetta, P. Fareri, Emanuele Ranci Ortigosa

Collana: Politiche sociali - a cura dell'Istituto ricerca sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche