L'economia del turismo in Emilia-Romagna. Quinto Rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 336,      1a edizione  2001   (Codice editore 450.33)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35.00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846427601

Presentazione del volume

Il Quinto Rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale offre una serie di analisi, prodotte nel corso del 2000, sul sistema turistico dell'Emilia-Romagna. Scopo dell'Osservatorio è quello di contribuire alla diffusione della conoscenza di un settore che riveste grande importanza nell'economia della regione.

Il turismo richiede una particolare attenzione sia da parte delle amministrazioni pubbliche, chiamate ad orientare e gestire un comparto in cui le innovazioni di prodotto sono introdotte a ritmi sempre più serrati, sia da parte degli operatori, chiamati a generare capacità competitiva e dinamicità nel sistema.

L'Osservatorio turistico regionale vuole quindi fornire conoscenza ed informazioni utili agli operatori pubblici e privati del settore, nella convinzione che la qualità e completezza dell'informazione siano una necessità primaria, raggiungibile solo attraverso il coinvolgimento più ampio possibile degli operatori economici, delle associazioni di categoria e delle amministrazioni pubbliche. Si vuole in questo modo colmare la mancanza di informazione puntuale e integrata in un settore della cui rilevanza economico e sociale nessuno sembra più dubitare.

L'Osservatorio rappresenta, quindi, un tentativo di andare oltre un interesse verso il turismo visto solo come fenomeno socio-culturale e di impostare rigorosamente l'analisi economica del sistema turistico regionale.

L' Osservatorio Turistico Regionale è stato fondato da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti.

Indice


Bilancio consuntivo 2000 in Emilia-Romagna
(Il positivo concerto del 2000; Emilia-Romagna: l'andamento delle quattro offerte di ospitalità; Il mare e la Riviera dell'Emilia-Romagna; L'Appennino; Le Città d'Arte; Le località termali)
Il ruolo del turismo nel sistema economico dell'Emilia-Romagna
(Il sistema economico legato all'ospitalità; Il ruolo del turismo; La qualificazione del sistema economico dell'ospitalità)
La qualità nel sistema turistico dell'Emilia-Romagna
(La qualità nel settore turistico; L'offerta turistica regionale rispetto alle tematiche della qualità; La qualità percepita dalla domanda)
L'Appennino emiliano-romagnolo. Studio del territorio ed analisi della domanda
(Analisi generale dell'area appenninica; Analisi della domanda e dell'offerta; Le principali risorse turistiche; Analisi del mercato; L'indagine sulle caratteristiche della domanda; Comportamenti della domanda)
Indagine motivazionale sul turismo termale in Emilia-Romagna
(Indagine sulla prevenzione sanitaria e sull'orientamento degli italiani verso i trattamenti termali; Il sistema dell'offerta termale in Emilia-Romagna; Indagine sulla clientela delle strutture ricettive delle località termali; Relazione sull'immagine delle terme dell'Emilia-Romagna comparata ad altre località termali europee competitors)
La Riviera dell'Emilia-Romagna. Perché è meglio
(Turisti ad alta fedeltà; I tempi di prenotazione; Soli, in coppia, in compagnia, in famiglia...le combinazioni di vacanza del 2000; La leadership del mercato balneare italiano; Punti di forza; Tutti vogliono ritornare; Una Riviera, tante Riviere).