La bilancia e la misura

A cura di: Stefano Anastasia, Mauro Palma

La bilancia e la misura

Giustizia, sicurezza, riforme

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846428691

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 307.6

Disponibilità: Discreta

Si può scrivere un nuovo codice penale? Da questa domanda tutt'altro che retorica, è partito il percorso di ricerca cui fanno riferimento gran parte dei materiali raccolti in questo volume, frutto di un lavoro comune dell'Associazione Antigone e del Centro per la riforma dello stato.

La domanda di sicurezza, la crisi della legalità penale, gli effetti di tale crisi nei delicati meccanismi processuali di accertamento della verità e nella realtà dell'esecuzione penale, le opzioni di riforma e gli indirizzi maturati nella Commissione Grosso attraversano l'intero volume facendo emergere opinioni dissonanti, la cui fecondità è nella consapevolezza della necessità e della complessità di una radicale riforma della giustizia penale, senza la quale essa continuerà a essere un surrogato di una politica incapace di rispondere alle sfide del nostro tempo.

Stefano Anastasia (1965), consulente parlamentare, è presidente nazionale di Antigone. Ha scritto articoli, saggi e interventi in materia di giustizia penale per giornali, riviste e volumi collettanei. Ha pubblicato Il caso Venezia. Una estradizione a rischio capitale Roma, Datanews, 1996, e ha curato (con P. Gonnella e M. Palma) Il carcere trasparente. Primo rapporto nazionale sulle condizioni di detenzione , Roma, Castelvecchi, 2000.

Mauro Palma (1948), presidente onorario di Antigone, è componente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o dei trattamenti inumani e degradanti. Ha scritto articoli, saggi e interventi in materia di giustizia penale per giornali, riviste e volumi collettanei. Ha curato Il vaso di Pandora. Carcere e pena dopo le riforme , Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1996 e (con S. Anastasia e P. Gonnella) Il carcere trasparente. Primo rapporto nazionale sulle condizioni di detenzione , Roma, Castelvecchi, 2000.


Stefano Anastasia, Mauro Palma , Introduzione
Crisi del sistema di giustizia penale e percorsi di riforma
Alessandro Baratta , Diritto alla sicurezza o sicurezza dei diritti?
Giuseppe Mosconi , La crisi postmoderna del diritto penale e i suoi effetti sull'istituzione penitenziaria
Luigi Ferrajoli , Sulla crisi della legalità penale. Una proposta: la riserva di codice
Massimo Pavarini , La penalistica civile e la criminologia ovvero discutendo di diritto penale minimo
Luciano Eusebi , Politica criminale e riforma del diritto penale
Salvatore Mannuzzu , La prova del budino
Nuovo codice: lo stato dell'arte
Carlo Federico Grosso , Il nostro lavoro: gli obiettivi di fondo
Giovanni Fiandaca , Pensare e ordinare il molteplice
Sergio Moccia , "È un problema politico". Ambiguità e limiti del Progetto di riforma nei riferimenti alla parte speciale
Eligio Resta , Tra responsabilità e pena
Anna Finocchiaro, Sanare una frattura
Giusto processo e riforma del sistema penale
Paolo Ferrua , Processo penale e verità. Note in margine alla riforma del giusto processo
Michele De Salvia , La giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo in materia penale e processuale.





Contributi: Alessandro Baratta, Michele De Salvia, Luciano Eusebi, Luigi Ferrajoli, Paolo Ferrua, Giovanni Fiandaca, Anna Finocchiaro, Carlo Federico Grosso, Salvatore Mannuzzu, Sergio Moccia, Giuseppe A. Mosconi, Massimo Pavarini, Eligio Resta

Collana: Democrazia e diritto

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche