La bilancia e la misura. Giustizia, sicurezza, riforme
Contributi
Alessandro Baratta, Michele De Salvia, Luciano Eusebi, Luigi Ferrajoli, Paolo Ferrua, Giovanni Fiandaca, Anna Finocchiaro, Carlo Federico Grosso, Salvatore Mannuzzu, Sergio Moccia, Giuseppe A. Mosconi, Massimo Pavarini, Eligio Resta
Argomenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,      1a edizione  2001   (Codice editore 307.6)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846428691

Presentazione del volume

Si può scrivere un nuovo codice penale? Da questa domanda tutt'altro che retorica, è partito il percorso di ricerca cui fanno riferimento gran parte dei materiali raccolti in questo volume, frutto di un lavoro comune dell'Associazione Antigone e del Centro per la riforma dello stato.

La domanda di sicurezza, la crisi della legalità penale, gli effetti di tale crisi nei delicati meccanismi processuali di accertamento della verità e nella realtà dell'esecuzione penale, le opzioni di riforma e gli indirizzi maturati nella Commissione Grosso attraversano l'intero volume facendo emergere opinioni dissonanti, la cui fecondità è nella consapevolezza della necessità e della complessità di una radicale riforma della giustizia penale, senza la quale essa continuerà a essere un surrogato di una politica incapace di rispondere alle sfide del nostro tempo.

Stefano Anastasia (1965), consulente parlamentare, è presidente nazionale di Antigone. Ha scritto articoli, saggi e interventi in materia di giustizia penale per giornali, riviste e volumi collettanei. Ha pubblicato Il caso Venezia. Una estradizione a rischio capitale Roma, Datanews, 1996, e ha curato (con P. Gonnella e M. Palma) Il carcere trasparente. Primo rapporto nazionale sulle condizioni di detenzione , Roma, Castelvecchi, 2000.

Mauro Palma (1948), presidente onorario di Antigone, è componente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o dei trattamenti inumani e degradanti. Ha scritto articoli, saggi e interventi in materia di giustizia penale per giornali, riviste e volumi collettanei. Ha curato Il vaso di Pandora. Carcere e pena dopo le riforme , Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1996 e (con S. Anastasia e P. Gonnella) Il carcere trasparente. Primo rapporto nazionale sulle condizioni di detenzione , Roma, Castelvecchi, 2000.

Indice


Stefano Anastasia, Mauro Palma , Introduzione
Crisi del sistema di giustizia penale e percorsi di riforma
Alessandro Baratta , Diritto alla sicurezza o sicurezza dei diritti?
Giuseppe Mosconi , La crisi postmoderna del diritto penale e i suoi effetti sull'istituzione penitenziaria
Luigi Ferrajoli , Sulla crisi della legalità penale. Una proposta: la riserva di codice
Massimo Pavarini , La penalistica civile e la criminologia ovvero discutendo di diritto penale minimo
Luciano Eusebi , Politica criminale e riforma del diritto penale
Salvatore Mannuzzu , La prova del budino
Nuovo codice: lo stato dell'arte
Carlo Federico Grosso , Il nostro lavoro: gli obiettivi di fondo
Giovanni Fiandaca , Pensare e ordinare il molteplice
Sergio Moccia , "È un problema politico". Ambiguità e limiti del Progetto di riforma nei riferimenti alla parte speciale
Eligio Resta , Tra responsabilità e pena
Anna Finocchiaro, Sanare una frattura
Giusto processo e riforma del sistema penale
Paolo Ferrua , Processo penale e verità. Note in margine alla riforma del giusto processo
Michele De Salvia , La giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo in materia penale e processuale.