Media education

Nicoletta Pavesi

Media education

Una prospettiva sociologica

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846429438

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 241.2.3

Disponibilità: Discreta

La media education è stata oggetto negli ultimi anni di un'attenzione particolarmente significativa da parte di numerose discipline, con una netta predominanza di quelle pedagogiche.

Il volume intende inserirsi in questo dibattito ponendosi un obiettivo specifico: rintracciare uno specifico sociologico nella media education, non certo per erigere steccati fra le discipline, ma per portare un contributo costruttivo ad un percorso di costruzione di un sapere in parte consolidato ma non certo esaurito.

Pertanto il volume si articola in due parti. Nella prima viene presentato lo stato dell'arte circa la media education ; ciò significa ricostruire il percorso storico della disciplina, per coglierne le specificità collegate al clima culturale che ha portato alla costruzione di modelli assai differenti, partendo dalle origini e giungendo fino alla contemporaneità. Dell'oggi si discutono gli obiettivi ed i contenuti della media education , anche alla luce delle sfide che le nuove tecnologie pongono in modo particolare alla scuola, luogo privilegiato, anche se non unico, di sperimentazione di percorsi di educazione ai e con i media .

La seconda parte del volume tenta invece di cogliere lo specifico sociologico di questa disciplina, a partire dall'analisi di alcuni concetti specifici: il concetto di rappresentazione sociale, il processo di socializzazione nella società complessa, lo stesso policentrismo formativo tipico della postmodernità.

Il volume cerca di mostrare come questi concetti sociologici animano la media education in un duplice senso: a livello di fondazione stessa della disciplina, ossia come pre-condizioni della sua stessa esistenza, e a livello di contenuti, magari non immediatamente spendibili in un concreto percorso didattico, ma saperi indispensabili la bagaglio culturale dei media educators .

Nicoletta Pavesi si è laureata in Filosofia ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale. Insegna Sociologia delle comunicazioni di massa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano.


Bianca Barbero Avanzino , Prefazione
Parte I. Media education: una introduzione
Un inquadramento di contesto: il dibattito sulla tv
(Gli iconoclasti; Scuola e televisione: due curricoli a confronto; La dipendenza dalla tv; Gli iconoduli moderati; La specificità del mezzo e del pubblico; Quando la tv fa bene; Oltre la dicotomia verso una fondazione sociologia della media education)
Il cammino della media education
(Per una definizione della media education; La media education in una prospettiva storica; La fase della difesa; La fase della "qualità"; Un approccio globale; Tra presente e futuro: la scuola e la sfida delle nuove tecnologie)
Gli obiettivi della media education oggi
(L'esperienza tedesca; Le riflessioni di John Pungente; Un modello di sintesi)
Parte II. I contenuti della media education: il contributo delle discipline sociologiche
Dagli obiettivi ai contenuti
(Il diamante culturale; Lo specifico della media education; Media education e sociologia)
Media e costruzione sociale della realtà
(Il concetto di rappresentazione; Il processo di socializzazione; La socializzazione nell'età della complessità: un problema aperto; I media nell'ottica del policentrismo formativo)
Tv e bambini: una ricognizione delle ricerche psico-sociologiche
(Televisione e infanzia tra fascino e paura; La dimensione cognitiva; L'attenzione; La comprensione; Memorizzazione e sviluppo di abilità; La fantasia e la creatività; La dimensione emotiva; La dimensione sociale; Una conclusione impossibile)
Gli agenti dei media: l'esempio della televisione
(Lo schermo che attrae; La tv in Italia; Le peculiarità del mezzo).

Contributi: Bianca Barbero Avanzini

Collana: Comunicazione

Argomenti: Media education

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche