La politica sommersa

Umberto Curi

La politica sommersa

Per un'analisi del sistema politico italiano

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 148

ISBN: 9788820431884

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 274.3.6

Disponibilità: Esaurito

Scopo di questo libro è compiere un'esplorazione della «faccia nascosta» del «caso italiano», alla scoperta di quella che possiamo definire - non in senso metaforico, ma con piena fedeltà all'oggetto di cui si tratta - politica sommersa. L'analisi delle trasformazioni avvenute a partire dalla metà degli anni '70 dimostra infatti che la specificità del caso italiano non dipende tanto da mutamenti verificatisi in campo economico quanto da una profonda metamorfosi del potere. Una tendenza alla «clandestinizzazione della politica» che, unita a profonde e parallele innovazioni nell'assetto istituzionale - soprattutto nel senso di una concentrazione nell'esecutivo delle prerogative spettanti al potere legislativo e a quello giudiziario - ci conduce alle soglie di un vero e proprio passaggio di sistema.

Vittima predestinata e troppo spesso inerte spettatore dei processi accennati, il Pci vive questa delicatissima fase di transizione in coincidenza con una prolungata stagione di involuzione. L'analisi del ruolo giocato dal Pci nello scenario descritto e soprattutto delle ragioni del suo declino, si conclude con l'individuazione di una prospettiva nella quale l'inversione delle tendenze perverse che hanno stravolto la costituzione materiale del paese è indissolubilmente legata al riscatto della forza comunista e alla capacità di autentica rifondazione della sinistra in Italia.

Umberto Curi è ordinario di Storia della filosofia moderna e contemporanea all'Università di Padova e direttore dell'Istituto Gramsci Veneto. Ha pubblicato su temi di carattere storicofilosofico ed epistemologico presso Dedalo, De Donato, Feltrinelli, Franco Angeli. Sugli argomenti discussi in questo libro ha scritto saggi comparsi su «Laboratorio politico», «Politica ed economia» e «Democrazia e diritto».

Introduzione
1. La clandestinizzazione della politica
1. Pubblico, privato, clandestino
2. Dalla politica alla guerra: il terrorismo
3. Il terrorismo stragista
4. L'illegalità di massa: il "caso 7 aprile'
5. Norma ed eccezione: l'emergenza
2. Le trasformazioni nella morfologia del potere
1. Un ossimoro: la legislazione penale premiale
2. Parlamento e governo
3. Le istituzioni formativi: la rimonta del privato nella scuola
4. Le istituzioni formative: l'università senza conflitti
5. Il tramonto della democrazia
3. Il Pci: anatomia di un declino
1. Democrazia e socialismo
2. Le ragioni di un declino
3. La questione degli intellettuali
4. Il Pci e la sinistra europea
5. Oltre il declino del movimento operaio
Bibliografia


Contributi:

Collana: Crs

Argomenti: Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche