Sindacato, cambiamenti e crisi in Francia e in Italia

Peter Lange, George Ross, Maurizio Vannicelli, M. Carrieri

Sindacato, cambiamenti e crisi in Francia e in Italia

Edizione a stampa

59,00

Pagine: 464

ISBN: 9788820427993

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 274.3.4

Disponibilità: Discreta

Questo volume è dedicato ad una analisi delle strategie sindacali in Italia e in Francia e al loro rapporto con la poetica economica dei rispettivi paesi. Non è un lavoro storiografico, ma - e questo costituisce una novità per il pubblico italiano - esso rappresenta il primo studio che lega una ricostruzione storica ad una interpretazione teorica intorno a due importanti movimenti sindacali europei, e utilizza diversi metodi delle scienze sociali secondo l'approccio che viene definito di «political economy».

Lo studio parte dalle somiglianze esistenti tra i due movimenti sindacali nella prima decade del dopoguerra per esplorare, prima singolarmente poi comparativamente, la loro evoluzione e le loro differenze fino alla fine degli anni settanta. La prefazione italiana aggiorna le conclusioni del volume e conferma la crescente non omogeneità dei percorsi sindacali in Italia e in Francia.

Dal punto di vista teorico il volume si segnala per la presenza di due fuochi, interpretativi originali: le organizzazioni sindacali sono viste come attori strategici "autonomi", in grado' di, prendere decisioni davanti, a vincoli e risorse diverse, grazie a una ben definita rappresentazione dei loro interessi; inoltre esse sono capaci di adattare la loro azione tanto nell'area politica che nel mercato per perseguire efficacemente questi interessi.

I risultati di questo lavoro sono rilevanti per un vasto pubblico di studiosi e operatori, anche perché presentano implicazioni più ampie dei due casi esaminati, e danno forza all'analisi comparata delle, democrazie più sviluppate.

Avvertenza
Prefazione, di Mimmo Carrieri
Ringraziamenti
Introduzione
1. I pericoli della politica: il sindacato francese e la crisi degli anni settanta, di George Ross
1. Introduzione
2. I sindacati francesi nei patti postbellici
3. Le riformulazioni degli anni sessanta
4. La crisi e il prezzo della politica: fino al 1978
5. Le revisioni strategiche e il nuovo contesto economico
6. Conclusioni
7. Appendice: i sindacati francesi e gli eventi del maggio-giugno 1981
2. Una strategia sotto pressione: il movimento sindacale e la crisi italiana nel contesto del modello di sviluppo, di Peter Lange e Maurizio Vannicelli
1. Introduzione
2. La costruzione dell'assetto postbellico
3. L'assetto postbellico: dai primi anni cinquanta all'autunno caldo
4. La fine dell'assetto postbellico e la ricerca di un nuovo modello di sviluppo: le analisi e la strategia del sindacato dopo l'autunno caldo
5. Gli anni della crisi
6. Conclusioni
3. Conclusioni: lo sviluppo del sindacato in Italia e in Francia in un'ottica comparativa
1. Introduzione
2. Sindacato come oggetto della storia o sindacato come attore
3. Congiunture critiche, incentivi e cambiamento strategico
4. Sintesi finale


Potrebbero interessarti anche