Il benessere e la sicurezza negli edifici: isolanti termici e acustici, elevatori, protezione dalle scariche atmosferiche

David Colaianni, Vito Giorgio Colaianni

Il benessere e la sicurezza negli edifici: isolanti termici e acustici, elevatori, protezione dalle scariche atmosferiche

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 200

ISBN: 9788846431011

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 444.5

Disponibilità: Discreta

Benessere e sicurezza degli edifici sono oggi più che mai al centro delle richieste dell'utenza. La necessità di creare ambienti interni sani, climaticamente accettabili e di facile accesso è stata del resto lungamente sostenuta da numerosi studi specialistici.

In questa direzione si sono quindi mossi gli enti preposti alla sicurezza ottenendo l'approvazione di leggi sempre più precise e puntuali, con regolamenti e prescrizioni da adottare per evitare ogni possibile causa di malessere e rischio.

Contemporaneamente si sta diffondendo una maggior consapevolezza tra gli operatori del settore edile sull'importanza di scegliere soluzioni più attente alla qualità degli ambienti di lavoro e di vita.

Ed è proprio per gli operatori che si è deciso di raccogliere, in questo testo, alcune delle problematiche inerenti il benessere e la sicurezza, perché si possa già in fase di progettazione, lavorare con l'obiettivo di un maggior equilibrio tra ambiente costruito e benessere degli abitanti.

Vengono, quindi, trattati i temi dell'utilizzo di isolanti termici e acustici per il miglioramento del clima interno, di impianti parafulmini come sistema di protezione dall'azione delle scariche atmosferiche e della presenza di elevatori per facilitare gli spostamenti a persone e a cose, indicando i materiali e gli impianti più impiegati tanto nella costruzione che nella ristrutturazione degli edifici.

I principali argomenti di comodità e sicurezza vengono riassunti, senza il peso delle formule matematiche, al fine di poter avere, già in partenza, un progetto allineato ai principali canoni di utilizzazione (la vitruviana Utilitas).

David Colaianni (Bari, 1968), ingegnere civile edile, con indirizzo impiantistico (Bari, 1999) dopo il Diploma all'Istituto Tecnico per Geometri (Bari, 1986). Collabora attualmente con la cattedra di Servizi Tecnologici della Facoltà di Ingegneria Edile del Politecnico di Bari oltre ad esercitare la libera professione.

Vito Giorgio Colaianni (Bari, 1925-2004), ingegnere civile edile, già docente di impianti tecnici dell'edilizia, lavorava al Dipartimento di Architettura e urbanistica della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari. Ha pubblicato numerose pubblicazioni ed articoli sia in campo architettonico sia in campo impiantistico, tra cui, editi dalla FrancoAngeli, Impianti tecnici per l'edilizia. Idrico sanitari, di scarico, termici, di distribuzione dei gas di rete, elettrici (4a ed., 2000); Il benessere e la sicurezza negli edifici. Microclima, incendio, sicurezza, energia solare (2000); Il benessere e la sicurezza negli edifici. Isolanti termici e acustici, elevatori, protezione dalle scariche atmosferiche (2001).


Gli isolanti termici
(Le proprietà dei materiali isolanti; L'isolamento delle pareti opache; L'isolamento delle pareti trasparenti; Le proprietà meccaniche; La stabilità dimensionale; Diffusione del vapore acqueo; L'impermeabilità all'acqua; La permeabilità al vapore; La reazione al fuoco e la tossicità dei fumi; I ponti termici; L'applicazione dell'isolamento termico; Posizione verticale. Isolamento delle pareti; Posizione orizzontale. Isolamento della copertura; Isolamento delle tubazioni e delle condotte impiantistiche; Leggi nazionali; Normativa)
Gli isolanti acustici
(Il suono/Gli elementi costitutivi/Teoria del suono; Il rumore; Misura del suono e del rumore; Inquinamento acustico ambientale; Il comfort acustico. La sensazione sonora. Il suono e l'individuo; L'isolamento acustico delle costruzioni. I materiali e le tecnologie di isolamento acustico; Il rumore prodotto dagli impianti; L'acustica architettonica; Normativa: leggi e regolamenti italiani; Normativa: leggi regionali; Regione Lombardia; Regione Piemonte; Regione Toscana; Regione Liguria; Regione Tridentina; Regione Emilia-Romagna; Norme UNI, ISO e CHABA; Simbologia; I materiali acustici negli edifici industriali e la loro disposizione nelle frontiere)
Gli elevatori
(Tipologia degli elevatori; Velocità/Portata/Dimensionamento; Componenti meccanici ed elettrici; La livellazione al piano; Ascensori per disabili; Leggi nazionali e norme)
La protezione dalle scariche atmosferiche
(Genesi dei fulmini; Pericoli derivanti dalla caduta dei fulmini; Elementi caratteristici dei fulmini; Determinazione dell'area di protezione e di altre caratteristiche dei fulmini; Effetto della caduta dei fulmini; Premesse alle applicazioni degli studi negli edifici; Protezione dalle azioni delle scariche atmosferiche; Tecnologia degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche; Equipotenzialità; Scelta dell'impianto di protezione; Valutazione del rischio; Elenco dei dati necessari al progetto; Leggi e norme; Leggi nazionali; Norme UNI CEI)






Collana: Edilizia: Strumenti

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione)

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche