Un visual merchandising su misura per l'abbigliamento

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 128,      2a edizione  2003   (Codice editore 345.35)

Un visual merchandising su misura per l'abbigliamento
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846430045

In breve

Ricco di riferimenti concreti a punti di vendita di abbigliamento di ogni tipo e dimensione, questo libro Isdi costituisce un agile ed eauriente manuale introduttivo alle logiche e ai metodi del visual merchandising in questo settore, così fortemente sollecitato al rinnovamento commerciale.

Presentazione del volume

Il commercio dell'abbigliamento realizza sostanziali guadagni di funzionalità e di produttività commerciale grazie a un uso "su misura" delle moderne tecniche di visual merchandising. Che sviluppano tutte le opportunità offerte dalla vendita visiva anche nei negozi a vendita assistita. Interessano punti di vendita di ogni tipo e dimensione. E perciò sono diventate patrimonio professionale indispensabile a tutti coloro che si occupano di vendita.

Il visual merchandising riguarda anche l'industria: sempre più interessata a ragionare in ottica di vendita visiva e quindi a fare visual merchandising nei punti di vendita dove sono presenti i suoi prodotti.

Nel negozio di abbigliamento, il lavoro di visual merchandising si sviluppa in tre momenti strategici e operativi: classificazione e aggregazione dell'offerta merceologica, organizzazione razionale dello spazio di vendita (layout) ed esposizione interessante e attraente dei prodotti (display), a cui sono dedicati i tre capitoli fondamentali del libro.

Un capitolo è poi dedicato alla promozione-vendite: strumento essenziale di comunicazione commerciale nel moderno punto di vendita di abbigliamento, strettamente coordinato col visual merchandising. E un altro alle vetrine, che grazie al visual merchandising si fanno più interessanti e attraenti.

Ricco di riferimenti concreti a punti di vendita di abbigliamento di ogni tipo e dimensione, questo libro Isdi costituisce un agile ed esauriente manuale introduttivo alle logiche e ai metodi del visual merchandising in questo settore, così fortemente sollecitato al rinnovamento commerciale.

Cristina Ravazzi è consulente commerciale dell'Isdi. Svolge attività di ricerca, consulenza e sviluppo professionale in campo distributivo per aziende commerciali e industriali, enti e organizzazioni. Ha scritto il Manuale operativo di franchising: per chi è interessato ad affiliarsi (e anche per chi è già affiliato) e Visual merchandising: per sviluppare la vendita visiva nei punti di vendita di ogni tipo e dimensione. Collabora a riviste. E ha curato l'edizione italiana di diversi libri editi dalla FrancoAngeli.

Indice


Perché puntare sul visual merchandising nell'abbigliamento
(L'interesse del consumatore; L'importanza per l'azienda commerciale; L'importanza per l'azienda di produzione)
L'essenziale contributo della vendita visiva alla realizzazione di sostanziali guadagni di funzionalità e di produttività commerciale anche nell'abbigliamento
("Scoperta" e sviluppo della vendita visiva; La vendita assistita; La vendita visiva (che non è soltanto libero servizio); Vendita assistita + vendita visiva)
"Prodotto" e "produzione" dell'azienda commerciale
Il punto di vendita di abbigliamento come "macchina per vendere"
Il sostanziale contributo del visual merchandising allo sviluppo di moderne "macchine per vendere" abbigliamento
I tre momenti del visual merchandising dell'abbigliamento
Il visual merchandising interessa punti di vendita di abbigliamento di ogni tipo e dimensione
Il visual merchandising interessa anche le aziende di produzione - L'offerta merceologica del punto di vendita di abbigliamento
Organizzazione razionale dello spazio di vendita (layout)
Esposizione efficace e attraente dei prodotti (display)
Promozione-vendite
Vetrine più interessanti e attraenti grazie alle moderne tecniche di visual merchandising
(Sei requisiti fondamentali; Tre tipi strutturali di vetrine; Organizzazione e programmazione delle vetrine)
Nuovi sviluppi della vendita visiva grazie alla vendita assistita (e viceversa).




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo