Utenti, famiglie e servizi

A cura di: Roberto Ruani

Utenti, famiglie e servizi

Risposte integrate al disturbo schizofrenico

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846432216

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1250.42

Disponibilità: Discreta

Questo volume è nato dalle sollecitazioni fornite da familiari di utenti affetti da disturbo schizofrenico nel corso di incontri di discussione e di informazione svolti dal 1996 nell'ambito delle attività del Centro di Salute Mentale dell'Azienda U.S.L. Bologna Nord.

Le tematiche trattate riguardano la natura del disturbo, i problemi di familiari e pazienti ed il processo terapeutico nel suo insieme e nelle singole componenti. Si è tentato di affrontare, pur mantenendo la complessità delle tematiche proposte, argomenti solitamente presenti in trattazioni specialistiche con un linguaggio chiaro e accessibile. Mostrare la complessità dei problemi connessi alla patologia e quindi alla cura del disturbo schizofrenico è utile per offrire a familiari e utenti strumenti efficaci per diventare interlocutori effettivi e competenti nel fare richieste congrue, di qualità anziché di quantità.

Il volume propone una lettura del disturbo schizofrenico che parte dalla complessità delle interazioni personali, familiari, ambientali che concorrono al mantenimento di quanto si può ritenere disfunzionale. Viene pertanto proposto un modello integrato di intervento, risultato di vari modelli operativi - psicosociale, sistemico-relazionale, psicoanalitico - che hanno in comune i fondamenti relazionali e una procedura di scelta degli interventi in base alla lettura dei bisogni dei pazienti e non di principi teorici, nel tentativo di non seguire percorsi precostituiti o indicare interventi ed operatori sulla base di un modello scelto come dominante, ma di cercare con il paziente e le persone significative del suo contesto un percorso utile ed agilmente percorribile per tutti.

Il volume può offrire inoltre utili elementi di confronto e di riflessione anche a quanti si trovano ad affrontare il disturbo schizofrenico nella veste di operatori di servizi psichiatrici pubblici, privati o del volontariato: psichiatri, psicologi, educatori, infermieri, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, associazioni di familiari o di volontari, privato sociale.

Roberto Ruani , psichiatra presso il D.S.M. dell'Azienda U.S.L. Bologna Nord, è responsabile del Centro di Salute Mentale di Budrio (BO). Ha tenuto vari corsi di formazione per educatori e operatori di comunità psichiatriche e per familiari e volontari che operano nell'ambito della salute mentale, ed è stato referente dell'équipe tecnico-scientifica dell'Istituzione "G. F. Minguzzi" di Bologna per corsi di formazione per responsabili di associazioni di familiari.


Ernesto Muggia , Prefazione
Angelo Giovanni Rossi, Filippo Renda , Introduzione
Rosaria Micela , De Niro '92
Parte I. Il disturbo schizofrenico
Roberto Ruani , Cos'è il disturbo schizofrenico
Claudio Ravani , Come si manifesta
Chiara Ghetti , Teorie sulle cause e l'evoluzione
Parte II. I problemi delle famiglie
Roberto Ruani, Nicoletta Bucchi , Il rapporto tra psichiatria e famiglie
Paola Simoncelli , Ciclo vitale della famiglia
Cinzia Migani , Il carico familiare
Parte III. L'intervento terapeutico
Nicoletta Bucchi, Roberto Ruani , Il percorso terapeutico personalizzato
Tullia Toscani , La psicoterapia della famiglia e dell'utente
Ivonne Donegani , L'uso degli psicofarmaci nel disturbo schizofrenico
Paola Carozza , La riabilitazione psicosociale. Approccio teorico-pratico ai processi cronici
Giuliana Monte , Gli interventi assistenziali
Claudia Cuscini , Gli inserimenti lavorativi protetti
Roberto Muratori , Il ricovero in ospedale
Parte IV. Gli interventi per le famiglie e gli utenti
Roberto Ruani , La nostra esperienza con gruppi di familiari
Gabriella Gallo , Un intervento di formazione professionale alle attività artistiche: un percorso possibile
Appendice
Giovanni De Plato
, Le nuove frontiere della psichiatria di comunità
Cinzia Albanesi , Volontariati in psichiatria. Solidarietà, partecipazione, coinvolgimento
Angelo Fioritti , Il cittadino con disturbi psichiatrici e la sua famiglia di fronte alla legge: elementi essenziali del diritto penale e civile.



Contributi: Cinzia Albanesi, Nicoletta Bucchi, Paola Carozza, Claudia Cuscini, Giovanni De Plato, Ivonne Donegani, Angelo Fioritti, Gabriella Gallo, Chiara Ghetti, Rosaria Micela, Cinzia Migani, Giuliana Monte, Ernesto Muggia, Roberto Muratori, Claudio Ravani, Filippo Renda, Giovanni Angelo Rossi, Paola Simoncelli, Tullia Toscani

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Servizi di cura - Politiche e servizi sociali

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche