Problem solving con creatività

Fabio Ciuffoli

Problem solving con creatività

Giochi logici, paradossi e test per risolvere i problemi cambiando prospettiva

Un libro coinvolgente, divertente e istruttivo, da leggere sia sotto l’ombrellone d’estate che nelle aule delle università oppure a casa insieme agli amici o in riflessiva solitudine. Più di 200 esercizi e problemi, corredati da soluzioni ed esempi, invitano a riflettere sulla vostra percezione della realtà, stimolandovi a cambiare punto di osservazione, e a vedere così più di una soluzione, per risolvere i problemi logici, matematici, figurali, decisionali o creativi.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846430892

Edizione: 13a ristampa 2017, 2a edizione 2002

Codice editore: 1796.136

Disponibilità: Buona

Un libro per l'autoformazione, coinvolgente, divertente ed istruttivo, da leggere sia sotto l'ombrellone d'estate che nelle aule delle università oppure a casa insieme agli amici o in riflessiva solitudine.

Un libro sulla percezione che, attraverso i giochi, vi aiuta a risolvere problemi di varia natura, dalla vita quotidiana a quelli professionali o legati all'attività di studio per prepararsi ad esami e concorsi.

"Un problema non risolto è un problema mal percepito" o, in altri termini, "nella percezione c'è la soluzione del problema". Con una serie di esercizi è possibile migliorare le capacità percettive e l'attenzione, di volta in volta necessarie, per avere successo nelle soluzioni di problemi.

Più di 200 esercizi e problemi, corredati da soluzioni ed esempi, invitano a riflettere sulla vostra percezione della realtà, stimolandovi a cambiare punto di osservazione, ed a vedere così più di una soluzione, per risolvere i problemi logici, matematici, figurali, decisionali o creativi.

Fabio Ciuffoli vive e lavora a Rimini, dove insegna discipline economiche e turistiche presso la scuola superiore. Svolge attività di progettazione, consulenza e realizzazione nel campo della formazione per le discipline aziendali, della comunicazione e del problem solving.


Consalvo Babboni, Prefazione
Parte I. La percezione dei problemi
Sensazione, percezione e attenzione
(Realtà, percezione e autopercezione; Percezione, attenzione e problem solving; Attenzione, paradossi e capovolgimenti; Problemi; Soluzioni)
Le leggi della percezione
(La semplicità; La figura e lo sfondo; Il completamento; La somiglianza; La grandezza relativa e la distanza apparente; Gli indizi di profondità; Il significato ed il contesto; Il movimento apparente; Problemi; Soluzioni)
Le illusioni percettive
(Stelle, cubi e ipercubi; Tridenti, triangoli e cascate; Abeti, mosaici e frecce; Problemi; Soluzioni)
Parte II. La soluzione dei problemi
Logica, ragionamento e metodo
(L'isola dei cavalieri e dei furfanti; Sillogismi; Gioielli e portagioielli; Nomi, cognomi e altro; Il Pubblico ministero incerto; Il pianeta di Og; Logica e tavole di verità; Diagrammi insiemistici; Relazioni tra terne di insiemi; Relazioni tra quaterne di insiemi; Operazioni con diagrammi insiemistici; Problemi; Problemi di età; Problemi di numeri; Problemi di proporzioni; Problemi di percentuali; Problemi di spazio, tempo e velocità; Quattro problemi di logica)
Logica, scelte e decisioni
(Decisioni e razionalità; Decisioni per l'economia aziendale; Scelte e probabilità; Decisioni e strategie; Decisioni e teoria dei giochi; Problemi)
Logica, creatività e "problem-solving"
(Calze, palline e monete; Fratelli, gatti e lepri; Caraffe, tennis e golf; Punti, catene e fiammiferi; Orsi, lepri e traghetti; Bastoncini, alberi e asinelli; Lumache, vagabondi e libri; Probabilità, cammelli e mattoni; Problemi).

Contributi: Consalvo Babboni

Collana: Trend

Argomenti: Problem solving, decision making

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche