Osservatorio economico sulle strutture produttive della pesca marittima in Italia 1999

Irepa

Osservatorio economico sulle strutture produttive della pesca marittima in Italia 1999

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 312

ISBN: 9788846430847

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 758.9

Disponibilità: Limitata

Il IX Rapporto dell'Osservatorio Economico Irepa sulle strutture produttive della pesca marittima in Italia presenta i risultati relativi all'andamento del settore nel 1999 ed offre una panoramica qualitativa e quantitativa dei parametri tecnici ed economici della pesca italiana.

L'Annuario 1999 si inserisce in un contesto di notevole dinamicità programmatica ed amministrativa a causa della contestuale emanazione di numerose normative di carattere comunitario e nazionale in grado di influenzare in modo consistente la struttura produttiva e l'organizzazione stessa del settore. In particolare, la rinnovata e complessa dinamica dei Fondi Strutturali, la non risolta questione del sovradimensionamento della flotta europea, la crescente attenzione rivolta alla tutela dell'ambiente e alla promozione di uno sviluppo sostenibile, recepita fra l'altro all'interno del VI Piano Triennale della Pesca e dell'Acquacoltura, impongono nuovi spunti di discussione. Se a ciò si aggiunge la crescente partecipazione con cui la pubblica opinione segue le vicende relative allo sfruttamento delle risorse naturali, è del tutto evidente come la relazione fra le politiche ambientali ed il settore della pesca hanno assunto ormai un ruolo di centralità all'interno del più ampio dibattito sulla gestione e conservazione delle risorse naturali, cui l'Osservatorio intende fornire il proprio contributo in termini di analisi ed informazioni qualitative e quantitative.

Va, peraltro, rilevato che la recente approvazione di regolamenti comunitari in materia di raccolta dati biologici ed economici impone la realizzazione di un sistema statistico omogeneo ed affidabile a livello dei singoli paesi dell'Unione. In questo nuovo contesto il monitoraggio dei parametri della flotta italiana, alla base della realizzazione dell'Osservatorio, pone l'Italia in una posizione di obiettivo vantaggio rispetto agli obblighi posti dalla nuova regolamentazione.

Come di consueto, la presentazione dei risultati è articolata su tre livelli; dapprima sono riportate le informazioni statistiche a livello nazionale in modo da fornire un quadro d'insieme del settore; di seguito vengono presentati i tradizionali approfondimenti regionali, utili strumenti operativi per un'analisi puntuale della realtà produttiva locale.

Nell'ultima sezione è riportata, infine, un'analisi approfondita delle problematiche gestionali di maggiore interesse per il settore. In questa edizione, oltre ad un'indagine sulle prospettive di breve termine del comparto ittico, viene offerta una sintetica descrizione della pesca del gambero rosso che assume, in tutto il Mediterraneo, estrema rilevanza economica e di quella degli squali, specie per la quale si è assistito, negli ultimi anni, ad un crescente interesse internazionale per la sua conservazione e tutela.


La pesca marittima in Italia
(La performance della pesca italiana nel contesto europeo; Il quadro macroeconomico del settore pesca italiano; I principali avvenimenti e interventi normativi; L'andamento dello sforzo di pesca; L'andamento della produzione; Il conto economico della pesca italiana; Statistiche per l'Italia; Statistiche per i sistemi di pesca; Parametri strutturali / Valori medi)
La pesca marittima nelle regioni italiane
(Statistiche per le regioni marittime)
Tematiche gestionali
(Le prospettive di breve termine; La pesca del gambero rosso nel 1999; Produzione, commercializzazione e consumo di squali in Italia)
Appendice. I principali interventi normativi del Ministero delle politiche agricole e forestali (Mipaf) relativi all'anno 1999.

Contributi:

Collana: Irepa-Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche