Editori e librai nell'era digitale.

Roberta Cesana

Editori e librai nell'era digitale.

Dalla distribuzione tradizionale al commercio elettronico

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846435163

Edizione: 3a ristampa 2010, 2a edizione 2002

Codice editore: 1615.13

Disponibilità: Limitata

Negli ultimi anni il mondo dell'editoria libraria ha conosciuto un significativo processo di trasformazione. L'oggetto libro è entrato nell'era della riproducibilità non più tecnica, ma digitale. Grazie ai media elettronici, la scrittura ha invaso gli spazi umani molto più di quanto fosse riuscito a fare il libro tradizionale. Il presente lavoro analizza le dinamiche evolutive in atto nel settore dell'editoria libraria in Italia, con l'obiettivo di individuare i termini della mutazione che il comparto sta attraversando. A partire dalla situazione di editori, librai, distributori, lettori e nuovi attori entrati nel mercato, si arriva a descrivere come stia cambiando il panorama editoriale italiano e quali nuove competenze sia utile acquisire per operare con successo nell'immediato futuro.

L'autrice parte da un'introduzione storica, che traccia un percorso delle sorti dell'editoria libraria italiana a partire dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri. Passando in esame i diversi canali commerciali, si delinea un quadro quanto più possibile dettagliato del mondo della distribuzione del libro. In questo contesto, si colloca la riflessione sull'impatto di Internet e del commercio elettronico sulla produzione e distribuzione del libro. In un percorso attraverso il mondo dell'editoria in rete e delle librerie virtuali, si arriva ad esplorare le altre e nuove sfide lanciate al mondo dell'editoria dall'era digitale, dagli e-book alla stampa digitale su richiesta.

Roberta Cesana è nata a Milano, dove vive e lavora, nel 1976. Laureata in Lettere moderne, collabora con la cattedra di Bibliografia e biblioteconomia dell'Università degli Studi di Milano con lavori di ricerca sulle nuove tendenze del mercato editoriale. Nell'ambito delle celebrazioni verdiane a Milano ha partecipato alla realizzazione della mostra e del catalogo La città dell'editoria. Dal libro tipografico all'opera digitale , Milano, Skira, 2001. Sui temi delle librerie virtuali, degli e-book e del print-on-demand scrive per il "Giornale della Libreria". Attualmente si sta specializzando in web writing e lavora come giornalista e redattrice presso una casa editrice. Editori e librai nell'era digitale è il suo primo libro.


L'editoria libraria in Italia
(L'editoria italiana dal 1945 a oggi; Gli editori; Il mercato; L'offerta editoriale; La lettura; I nuovi scenari del settore)
I canali distributivi
(La struttura della distribuzione libraria; La rivoluzione distributiva; Presente e futuro della libreria)
Internet e il commercio elettronico
(Internet: storia, dati e previsioni; Il commercio attraverso la rete; Evoluzione e prospettive di sviluppo)
Le librerie virtuali
(Amazon.com: l'esempio da seguire; Il futuro dell'editoria in rete; Librerie virtuali italiane; Come cambia la distribuzione)
Le altre sfide dell'era digitale
(E-book: libro del futuro?; Il Print-on-Demand)

Potrebbero interessarti anche