La qualità della didattica nella scuola che cambia

Franco Frabboni, Massimo Baldacci

La qualità della didattica nella scuola che cambia

Il monitoraggio IRRSAE del Piano dell'offerta formativa

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846434708

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 218.2

Disponibilità: Nulla

Il monitoraggio dell'autonomia scolastica condotto fin dal primo anno di sperimentazione secondo un progetto diretto in partenariato tra Ministro della Pubblica Istruzione, Istituti Regionali di Ricerca, CEDE, BDP, ha "osservato" oltre mille istituti scolastici impegnati nella elaborazione dei loro modelli didattici sotto diversi angoli di visuale, e dunque con diversi strumenti di osservazione.

Lo sguardo degli osservatori che hanno visitato le scuole, si è diretto, con diversi protocolli di osservazione, verso il modello organizzativo, il modello curricolare, il modello didattico, il modello relazionale, che le scuole, nella loro autonomia "nascente", hanno variamente interpretato.

Questo volume raccoglie gli esiti di quella parte della ricerca che ha preso in esame in particolare la qualità della didattica testimoniata da una scuola della Riforma che sta cambiando nel nome del diritto allo studio (diritto duplice: di entrata e di uscita scolastica) e della qualità dell'istruzione (diritto impervio nell'odierna scolarizzazione di massa).

L'analisi dei dati ha sostato con particolare attenzione sul problema della tipologia dei Piani dell'offerta formativa . Si tratta cioè di capire quali modelli didattici stiano prevalendo in questa fase e se tali predominanze siano pedagogicamente feconde o necessitino di ripensamenti.

Il Monitoraggio documenta come nell'odierno pianeta della didattica non sempre abitano docenti dotati dei ferri del mestiere necessari per far sì che il loro insegnamento si tramuti in apprendimento per gli allievi.

Di qui l'esigenza di una "nuova" formazione in servizio degli insegnanti in grado di equipaggiarli di una valigetta ventiquattr'ore (di pronto ed efficace intervento didattico) attraverso la quale i docenti siano in grado di costruire una scuola a misura degli allievi, rispettosa dei loro stili di apprendimento.

La Ricerca, di natura qualitativa, è stata condotta con la metodologia della Ricerca-azione e si è avvalsa di oltre trecento esperti di monitoraggio su campo.

Franco Frabboni , ordinario di Pedagogia all'Università di Bologna, autore di numerose pubblicazioni rivolte alla fondazione teorica della pedagogia e della didattica, nonché alla progettazione di modelli formativi in ambito scolastico ed extrascolastico. Ricopre le cariche di Presidente della Società italiana di pedagogia e di Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell'ateneo bolognese.

Massimo Baldacci , ordinario di Pedagogia all'Università di Urbino, è autore di studi e ricerche relative all'educazione sportiva, all'individualizzazione dell'insegnamento e alla metodologia della ricerca pedagogica.


Parte I. Dagli Irrsae agli Irre nel nome del monitoraggio
Dagli Irrsae agli Irre
(Gli Irre crocevia di un sistema-rete nazionale e locale; Finalità e compiti degli Irre nella Scuola dell'Autonomia; L'obiettivo interistituzionale; L'obiettivo professionalità degli insegnanti; L'obiettivo ricerca pedagogica e didattica; Il ruolo degli Irre nei Centri integrati di servizi)
Gli Irrsae al congedo: bilancio di un monitoraggio
(Gli scenari della Riforma; Il Progetto Monitoraggio: la metodologia della ricerca; La ricerca-azione; Le procedure dell'osservazione; Il Progetto Monitoraggio: i risultati pedagogico-didattici; I guadagni scientifici; I guadagni pedagogici; Cosa pensa di sé la scuola; Che cosa la scuola pensa di dover fare)
Parte II. Riflettori sulla didattica. Il Pof e le sette parole nuove dell'alfabeto scolastico
L'identità pedagogico-didattica del Pof
Sette frecce per l'arco della didattica
(La continuità: ovvero, la scuola come sistema; L'ambiente: ovvero, l'abito della domenica; L'individualizzazione: ovvero, una classe a misura dell'allievo; Il credito didattico: ovvero, un curricolo flessibile; Il laboratorio: ovvero, quando le conoscenze diventano competenze; La ricerca: ovvero, imparare scoprendo; La valutazione: ovvero, dare voti non basta)
Parte III. Le dimensioni empiriche del monitoraggio
L'identità empirica del Pof
(Il primo anno di monitoraggio; Gli scopi; Progetto versus casualità; La metodologia di rilevazione; Gli indicatori del Modello didattico; L'analisi dei risultati della rilevazione; Il secondo anno di monitoraggio; Gli scopi; La metodologia di rilevazione; L'analisi dei dati a livello di Istituto; L'analisi dei risultati a livello di sistema; L'analisi delle frequenze degli indicatori; L'analisi della "polarità" delle scelte; L'analisi della predittività del Pof; L'analisi tipologica dei Pof)
I Campi empirici del Modello didattico
(La continuità; L'ambiente; L'individualizzazione; Il credito didattico; Il laboratorio; La ricerca; La valutazione diagnostica; Conclusioni)

Contributi:

Collana: Cipref - Consorzio inter-Irrsae per la ricerca educativa e la formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Pedagogia sperimentale

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche