Annuario 2001

Istituto Nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione - Cede

Annuario 2001

Ricerche e attività/Yearbook 2001. Research projects and activities

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846432476

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1306.1.7

Disponibilità: Discreta

L'Annuario 2001 illustra le principali linee di ricerca e di attività dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione (Cede).

Il volume si articola in cinque parti. Nella prima parte è pubblicato il programma del nuovo Istituto. Nella seconda, vengono presentati il Servizio rilevazioni di sistema, l'Osservatorio nazionale sugli esami di stato, l'Archivio docimologico per l'autovalutazione delle scuole e l'Osservatorio nazionale sull'educazione degli adulti. Nella terza parte sono pubblicate schede relative a progetti in corso - e/o terminati nell'anno 2000 - che forniscono un quadro di quanto l'Istituto sta facendo; alcune notizie in breve sulle visite di delegazioni di istituti di ricerca stranieri e di organismi politici di altri paesi, sulle conferenze e sui convegni particolarmente importanti per l'istituto. La quarta parte presenta i servizi per la diffusione delle attività dell'Istituto (Il Servizio Internet-Web, la biblioteca e il Servizio Comunicazione). La quinta, alcuni documenti, le pubblicazioni e l'organigramma dell'Istituto Nazionale.


Benedetto Vertecchi , Presentazione
Salvatore Cinà , Dal vecchio al nuovo ordinamento
Benedetto Vertecchi , Relazione programmatica 2001
Le attività di servizio
Roberto Melchiori , L'Archivio Docimologico per l'Autovalutazione delle Scuole
Raimondo Bolletta , L'Osservatorio Nazionale sugli Esami di Stato
Vittoria Gallina , L'Osservatorio Nazionale sull'Educazione degli Adulti
Anna Maria Caputo , Il Servizio Rilevazioni di Sistema
Le ricerche. Progetti internazionali
(Iea Civic Education. Seconda indagine internazionale sull'educazione civica; Iea Icona. Indagine sulla comprensione della letteratura dei bambini di nove anni; Iea Sites. Second International Technology in Education Study; Ocse All. Adult Literacy and Life Skills; Ocse Ensi. Environment and Schools Initiatives; Ocse Pisa. Programme for International Student's Assessment; Ocse Pisa Ccc. Competenze cross-curricolari; Coe Che. Council of Europe. Cultural Heritage Education; Esi. Effective School Improvement)
Le ricerche. Progetti nazionali
(Arv@1. Sistema per la gestione dei dati delle ricerche qualitative; Aspis. Analisi delle spese per l'istruzione pubblica; Bri. Borse di ricerca per insegnanti. Analisi dei percorsi di ricerca e del progetto di formazione; Classe Aperta. Percorsi di studio per insegnare; Iadis. Sistema di sviluppo ed erogazione di corsi a distanza individualizzati; Icam. Indagine sulle competenze ambientali; Monitoraggio della Legge 440; Monitoraggio del progetto pilota "La Scuola della Seconda Opportunità"; Muse2000. Musica e suono nella scuola di base; Opis. Rilevazione nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico, scuola secondaria superiore; Progetto speciale 1. Stima della consistenza dei patrimoni lessicali in possesso della popolazione in età scolastica ed in età adulta; Quasi. Qualità di sistema nella scuola dell'infanzia; Valutazione interna d'istituto o di microsistema; Vives 1999-2000. Monitoraggio della sperimentazione della valutazione della qualità delle prestazioni professionali individuali del personale scolastico; Vives 2001-2002. Monitoraggio dell'autovalutazione delle competenze professionali degli insegnanti nella costruzione di curricoli di scuola in microrete)
Le strutture di servizio e di comunicazione
Anna Baldazzi , La biblioteca e i suoi servizi
Bruno Losito , Il Servizio comunicazione. Servcomm
Giovanni Corsi , Il Servizio Internet-Web e multimedia. SIWeb
Documenti
Benedetto Vertecchi , Piano delle attività 2001 - Regolamento dell'Istituto Nazionale di Valutazione
Eventi - Le pubblicazioni dell'Istituto - L'organizzazione.

Contributi: Salvatore Cinà, Benedetto Vertecchi

Collana: Ricerca educativa - Cede

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Potrebbero interessarti anche